Buon compleanno Free Mobile: 9 anni fa la prima vera rivoluzione nella telefonia mobile


Il 10 gennaio di 9 anni fa debuttava sul mercato francese Free Mobile, l’operatore che ha rivoluzionato la telefonia mobile d’Oltralpe e che ha portato trasparenza e convenienza, con una offerta che ai tempi era fino a quattro volte più conveniente di quella dei concorrenti. E il successo fu immediato.

Lancio Free Mobile 2012

Comparativa offerta Free Mobile con quella degli altri gestori francesi

In soli tre mesi da quel fatidico 10 gennaio, Free Mobile conquistò subito ben 3 milioni di clienti, diventati oggi circa 13,5 milioni.

Come ricordato con un tweet pubblicato dall’account ufficiale dell’operatore, con una immagine del fondatore di FreeXavier Niel – durante la conferenza stampa del 10 gennaio 2012, le offerte proposte nove anni fa, ad oggi non sono aumentate di un euro. Zero rimodulazioni, zero aumenti.

Nove anni fa Free Mobile lanciava due forfait non vincolanti, una novità rispetto alla concorrenza, uno da 2 euro al mese (0 euro per gli abbonati Freebox nel fisso) e uno da 19,99 euro al mese (15,99 euro al mese per gli abbonati Freebox).

Negli anni i prezzi sono rimasti invariati, ma con un miglioramento continuo dell’offerta (sia a livello di bundle nazionale, che per quanto riguarda il roaming internazionale).

Copertura 4G Free Mobile

Sul fronte della copertura, la rete 4G di Free Mobile ha appena superato quota 98% della popolazione (come annunciato sul proprio sito web a ridosso del nono compleanno) e il 98,4% per quanto riguarda quella su rete 3G (dato del terzo trimestre 2020).

Non solo, tra le ultime novità c’è ovviamente il lancio del 5G illimitato per gli abbonati Freebox nel fisso (fino a 100 GB per tutti gli altri), sulla più estesa rete 5G di Francia.

Buon compleanno Free Mobile, o meglio, joyeux anniversaire! Con l’augurio che anche iliad Italia possa avere lo stesso successo negli anni.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

Una risposta

  1. Baloo ha detto:

    E già, novi anni, buon compleanno !
    Nei regali, caro free mobile, spero troverai il volte, il vowifi, una densificazione della tua rete (la Francia fa un po pena in confronto all’Italia: come sali in un treno o una macchina, cade spesso la linea, nelle abitazioni il segnale è spesso debole o assente..)
    Un big-up per l’e-sim e l’ipv6 che sono finalmente disponibili !