Libertà, Verità, Semplicità: il nuovo motto del Gruppo Iliad



“Siamo un gruppo europeo, nato in Francia. Il nostro temperamento rivoluzionario viene sicuramente da lì… Un temperamento che riassume bene il nostro motto: Libertà, Verità, Semplicità“.

Con il lancio del nuovo sito web corporate (totalmente rinnovato in grafica e contenuti) e aver comunicato giusto questa mattina i 10 impegni per l’ambiente, il Gruppo Iliad presenta anche il suo nuovo motto, con i valori che contraddistinguono tanto Free (l’operatore di rete fissa e mobile francese) che iliad in Italia.

Libertà come Free

Con la convinzione che i consumatori debbano essere liberi, abbiamo scosso il mercato delle telecomunicazioni con le nostre storiche offerte senza vincoli. La libertà è anche la difesa del consumatore. Abbiamo sempre combattuto i monopoli, le posizioni dominanti che limitano le scelte di acquisto.

La libertà è infine la qualità delle connessioni, che consente la libertà d’utilizzo. Grazie alla fibra, al 4G e presto al 5G, stiamo disegnando un mondo dove tutti possono essere, ovunque e sempre, senza tempo, connessi al mondo.

Verità

Ci battiamo da sempre per il giusto prezzo nelle telecomunicazioni. Siamo stati così i primi a democratizzare le Chiamate e gli SMS senza limiti con il nostro Forfait Free a meno di 20 euro. Investiamo massicciamente nelle nostre infrastrutture per fornire un servizio al miglior costo.

La verità è che è anche chiaro quali sono gli impatti della nostra attività sull’ambiente e fare in modo di ridurli al minimo. E noi continuiamo questo sforzo senza sosta.

Semplicità (delle offerte)

I nostri prodotti sono all’avanguardia nell’innovazione tecnologica, ma abbiamo sempre voluto che il loro utilizzo non fosse mai un problema. Le nostre offerte commerciali sono semplicissime e leggibili, come le nostre Forfait 2h-2 euro.

Questa semplicità non viene fuori dal nulla. È un riflesso diretto del nostro funzionamento interno. Non ci piacciono le strutture gerarchiche ingombranti, che rendono più complesso il processo decisionale. Prediligiamo flessibilità, agilità e autonomia.

20 anni di innovazioni

Dal 1999, con il lancio nella telefonia fissa in Francia, il Gruppo Iliad è cresciuto non solo grazie ad offerte convenienti e trasparenti, ma affidandosi anche all’innovazione tecnologica, dalla Freebox, primo box multimediale triple play al mondo (2002) a quelle che in Italia si chiamano Simbox (distributori di SIM) e che hanno fatto il loro debutto nel 2014 in Francia.

20 anni di innovazioni

Il Gruppo Iliad ricorda come “inventando la FreeBox, il primo box multimediale triple play al mondo, abbiamo portato Internet in molte case. Con le nostre offerte mobili generose e non vincolanti, abbiamo contribuito alla democratizzazione delle utenze mobili.

L’implementazione del 5G incoraggerà l’arrivo di nuovi usi dirompenti in molti settori (medicina, industria, pianificazione urbana, istruzione, formazione, ecc.), in linea con altri progressi tecnologici (intelligenza artificiale, robotica, ecc.).

Nel 2018 siamo entrati nella telefonia mobile in Italia con lo stesso credo: la rivoluzione digitale per tutti. Nel 2020, abbiamo acquisito Play, il primo operatore di telefonia mobile polacco, perché il suo DNA è simile al nostro e ci permetterà di avvicinarci al mercato polacco con la stessa visione.

Negli ultimi anni, la crisi ambientale, il cambiamento delle aspettative della società e l’aumento delle disuguaglianze hanno cambiato il mondo. Queste sono le tante nuove sfide che dobbiamo affrontare per adeguare il nostro corso e realizzare, per il prossimo decennio, una rivoluzione digitale inclusiva, inclusiva e rispettosa dell’ambiente”.

E proprio sulle tematiche ambientali oggi sono stati presentati i 10 impegni del Gruppo fondato da Xavier Niel. Potete leggere a tal proposito il nostro articolo a questo link, con tutti i dettagli e i progetti futuri.

Il prossimo step di questa rivoluzione targata iliad? Per quanto riguarda l’Italia, indubbiamente il lancio dei servizi su rete fissa previsto nel primo semestre 2021 (grazie all’accordo stipulato con Open Fiber la scorsa estate).


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.