Salt (Xavier Niel): per il terzo anno miglior operatore svizzero per prestazioni internet


Salt, l’operatore telefonico svizzero di proprietà di Xavier Niel (fondatore di Free e del Gruppo Iliad) si aggiudica per il terzo anno consecutivo il primo posto per le prestazioni internet in Svizzera.

Questo è il risultato del barometro annuale nPerf riferito alle offerte internet su rete fissa. Salt Home ha superato in modo significativo la concorrenza su tutti i criteri, la velocità di download, upload e la latenza.

Salt Home nPerf

nPerf, fornitore globale di test di prestazione Internet, ha pubblicato il suo barometro annuale delle connessioni fisse a internet per la Svizzera, basato su oltre 110.000 test di connessione, effettuati dai suoi utenti nel corso del 2020.

La soluzione FTTH (Fiber To The Home) di Salt, basata sulla tecnologia XGS-PON (10 Gigabit in download e upload), ha ottenuto risultati record in termini di download, upload e punteggio di latenza, battendo tutti i suoi concorrenti.

Mentre la velocità media di download in Svizzera (tutte le tecnologie messe insieme) è aumentata da 98 Mbps nel 2019 a 157 Mbps nel 2020, la velocità media di download di Salt è stata più del doppio (418 Mbps). Con 345 Mbps, la velocità media di caricamento è stata addirittura tre volte superiore alla media generale. Con 10 ms, i clienti di Salt Home hanno anche registrato un punteggio di latenza significativamente più basso rispetto alla media del settore di 18 ms.

Pascal Grieder, CEO di Salt, commenta così i risultati: “La pandemia ha aumentato enormemente l’importanza di lavorare da casa. Avere una connessione internet stabile e affidabile e un’alta velocità di download e upload sono diventati essenziali per tutti.

I risultati del test nPerf sono particolarmente gratificanti, poiché durante tutto l’anno la nostra rete è stata utilizzata intensamente e si è dimostrata estremamente affidabile. Questo risultato conferma ancora una volta che forniamo ai nostri clienti il prodotto più veloce sul mercato e che la nostra soluzione basata su FTTH si distingue in termini di qualità e prezzo”.

Comparativa Salt Home

Confronto offerta Salt Home con i principali concorrenti

A partire da 39.95 franchi al mese (circa 37 euro al cambio attuale) per i clienti Salt Mobile (49,95 franchi per tutti gli altri), l’offerta triple play “Salt Home” di Salt su FTTH non solo è la più veloce sul mercato svizzero, ma offre anche il miglior rapporto qualità/prezzo.

Oltre alla connessione Internet ad alta velocità a 10 Gbps, i clienti dispongono di un Apple TV 4K come set top box unico con accesso a uno dei tre Salt TV basic (francese, tedesco o italiano) con più di 250 canali e possono inoltre scegliere tra diversi pacchetti Premium TV in collaborazione con Canal+ e Sky, 7 pacchetti TV internazionali, video on demand (Salt Video) e programmi per bambini.

Fonte: comunicato stampa


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.