Free (Gruppo Iliad) compie 22 anni e non ha ancora smesso di rivoluzionare il mercato


In attesa di veder sbarcare iliad nel fisso anche in Italia, in Francia Free spegne oggi le sue 22 candele: era infatti il 18 febbraio del 1999 quando venne lanciato il marchio del nuovo fornitore di servizi internet e telefonia fissa.

Successo Free

Pochi mesi dopo, il 26 aprile dello stesso anno, arrivò la prima offerta che ha rivoluzionato il mercato: Free fu tra i primi operatori – insieme a World Online e Freesurf, che hanno debuttato sul mercato pochi giorni prima – ad offrire un accesso internet senza più il costo della connessione al minuto (France Telecom faceva pagare ogni minuto di collegamento al costo di una chiamata locale più un canone fisso mensile).

Fu subito un successo, tanto che venne doppiato l’obiettivo dei 400.000 abbonati in un anno. Nel 2003 nasce poi la prima offerta Triple Play in Francia, con internet, telefonia fissa e tv digitale a 29,99 euro al mese (con inclusi ben 100 canali tv).

Una continua crescita legata sia alle tariffe convenienti sia a diverse innovazioni, come i box evoluti adsl/fibra/player Android (Freebox) disponibili con le diverse offerte commercializzate dall’operatore, il cui ultimo modello lanciato nel luglio 2020 (Freebox Pop) verrà proposto anche in Italia.

Freebox Q3 2020

A 22 anni dalla nascita, oggi conta oltre  6.6 milioni di clienti (secondo operatore di rete fissa in Francia per numero clienti), di cui più di 2,5 milioni attestati su rete in fibra ottica.

Gli obiettivi del Gruppo Iliad per Free per il futuro sono molto chiari: avere 2,8 milioni di clienti in fibra ottica (FTTH), entro la fine del 2020 (dato che scopriremo il prossimo 16 marzo, quando verranno presentati i risultati relativi al 2020) e 5 milioni entro la fine del 2024.

Senza dimenticare l’imminente lancio di una offerta dedicata a professionisti e aziende, segmento fino ad ora inesplorato (a differenza dei suoi concorrenti Orange, SFR e Bouygues Telecom).

Lo scorso 10 gennaio era invece stata la volta di un altro compleanno, quello dei 9 anni di Free Mobile, occasione in cui è stato comunicato il superamento del 98% di copertura della popolazione con la propria rete 4G.

Non resta che augurarci che iliad possa avere lo stesso successo appena lancerà la sua offerta su rete fissa, con la sicurezza che sarà una nuova Rivoluzione, in pieno stile iliad.

Joyeux anniversaire Free!


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

Una risposta

  1. Bruno ha detto:

    grandi