Speedtest Awards 2020: è di WINDTRE la rete più veloce, sorpresa iliad al secondo posto



Con un comunicato diffuso in tarda mattinata, WINDTRE ha annunciato i risultati del report ‘Speedtest Awards’ di Ookla per l’Italia, dove ha conquistato il primo posto per aver fornito la più elevata velocità di rete mobile nel terzo e quarto trimestre 2020.

Speedtest Awards

In particolare, WINDTRE ha ottenuto la migliore prestazione con un risultato medio di 46,82 Mbps in download e di 13,79 Mbps in upload. I dati sono stati calcolati sulla base di 7.026.098 test effettuati dai clienti in Italia con le app mobili Speedtest, per dispositivi iOS e Android, nel periodo compreso tra luglio e dicembre dello scorso anno.

La sorpresa principale però arriva dal secondo classificato, che non è né VodafoneTIM, ma iliad, il quarto operatore di rete mobile in Italia che ha debuttato sul mercato meno di tre anni fa (e che conta oltre 6.500 impianti attivi, risultato ottenuto in un arco temporale inferiore ai due anni).

Speedtest Awards Speed Score 2020

Ookla, per stabilire qual è l’operatore più veloce utilizza lo Speed Score, che comprende la misurazione delle velocità di upload e download di ciascuno gestore in modo da classificare le prestazioni della rete (90% dello Speed Score finale è attribuito alla velocità di download e il restante 10% alla velocità di upload). Lo Speed Score utilizza la formula TRIMEAN per dimostrare le velocità di upload e download disponibili nella rete dell’operatore.

Come spiegato nelle linee guida da Ookla, “osserviamo le velocità del 10°, del 50° (nota anche come mediana) e del 90° percentile e le combiniamo in una media ponderata utilizzando un rapporto di 1:2:1, rispettivamente. Attribuiamo il peso maggiore alle velocità di download e a quella mediana, poiché esse rappresentano più significativamente le esperienze quotidiane dei consumatori”.

E i risultati sono quelli che seguono, con WINDTRE prima nella velocità in download, seguita da iliad, Vodafone e TIM.

Se si prende invece in considerazione la velocità media in download, al primo posto rimane sempre WINDTRE, seguita da Vodafone, TIM e iliad (stessa situazione per quanto riguarda la velocità media in upload).

Speedtest Awards 2020 media

Ricordiamo che per quanto riguarda iliad Italia, queste classifiche che periodicamente vengono pubblicate da Ookla (e da altri fornitori, come ad esempio nPerf), vanno prese con molta cautela, visto che parliamo di un operatore che al momento copre solo parte del territorio italiano.

Il report completo Ookla è scaricabile da qui.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

2 Risposte

  1. ALBERTO ha detto:

    Magari, ho appena rieffettuato lo speed test: 8,04 Mbps in download; no comment

  2. Bruno ha detto:

    stanno diventando i numeri 1