Parità retributiva di genere: il Gruppo iliad migliora di anno in anno. I dati del 2020



La parità di genere è un tema che sta tornando di stretta attualità nel nostro Paese, ma per dei numeri (legati alla pandemia di Covid-19) che fanno davvero impressione: a dicembre 2020 in Italia sono andati persi 101.000 posti di lavoro, ben 99.000 erano donne.

La situazione è invece diversa in Francia, dove dal 1° marzo 2019 è entrata in vigore una legge del 5 settembre 2018 che obbliga le imprese con più di 1.000 dipendenti a pubblicare un indice di parità di genere.

Questo indice si basa su cinque indicatori: il divario retributivo tra uomini e donne, il divario negli aumenti annuali, il divario nelle promozioni, gli aumenti al ritorno dal congedo di maternità e la presenza di donne tra i vertici aziendali (quelli con stipendi più alti).

Risultati Gruppo iliad

Su questo fronte il Gruppo iliad ha posto sempre molta attenzione e, con gli ultimi dati appena pubblicati dal Ministero del Lavoro, riguardanti il 2020, il punteggio ottenuto è stato di 90 su 100, in forte crescita rispetto ad 83 su 100 del 2019. Un bel passo avanti.

Nella tabella che segue, sono riportati i risultati delle singole società controllate dal gruppo fondato da Xavier Niel, compresa l’ultima acquisizione (quella di Jaguar Network).

Indice parità retributiva Gruppo Iliad

Sul fronte iliad (iliad, Free, Free Mobile, Free Infrastructure, Free Réseau e Assunet), il punteggio ottenuto è stato di 95 su 100.

Bene anche MCRA (la società che gestisce i call center Free) con 94 su 100. Free Distribution (la rete distributiva dell’operatore Free, che comprende anche i dipendenti degli attuali 111 store) ha ottenuto un punteggio di 89 su 100.

Più bassi i valori per Protelco (società che gestisce oltre 1.000 tecnici su territorio e il back office tecnico), con un punteggio di 80 su 100.

Fanalini di coda sono Online, ora Scaleway (la società di servizi hosting e cloud che con i suoi oltre 120.000 server e 6 data center è seconda per quota di mercato in Francia) con un punteggio di 64 su 100 e Jaguar Network (società acquisita dal Gruppo iliad nel 2019) con 61 su 100.

Le criticità maggiori sembrano dunque nelle società dove è più importante la presenza di mansioni decisamente più tecniche (sistemisti, programmatori, tecnici che gestiscono le riparazioni della rete sul territorio etc).

L’indice della parità tra donne e uomini voluto dal Ministero del Lavoro francese, ha registrato comunque un notevole miglioramento per il Gruppo iliad.

Questi risultati dimostrano quantitativamente ciò che costituisce il cuore della nostra politica delle risorse umane sin dall’inizio: valorizzare il talento senza alcuna distinzione, in particolare di sesso.

Il quadro normativo ci sembra quindi una grande occasione per continuare a migliorare in materia di parità di genere – spiega il Gruppo iliad in una nota ufficiale.

Una delle nostre priorità, in particolare, è stata quella di facilitare l’accesso delle donne ai più alti livelli di responsabilità e retribuzione. Il nostro consiglio di amministrazione è ora composto per il 44% da donne e il nostro comitato esecutivo dal 33%.

Il messaggio di Céline Polo, Direttore delle Risorse Umane del Gruppo iliad: “Perché da noi la diversità è una realtà, valorizziamo innanzitutto la ricchezza del background delle donne e degli uomini che compongono il nostro Gruppo. Questo approccio egualitario è trasmesso a tutti i livelli della nostra organizzazione sin dalla nostra creazione”.

Peccato che in Italia non esista una legge che tuteli la parità distributiva tra uomini e donne, con tutte le conseguenze che conosciamo bene, inclusa quella davvero drammatica segnalata in apertura articolo.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.