Free Mobile (iliad) sempre più leader nella copertura 5G in Francia, lancia i nuovi irriverenti spot tv


Free Mobile, l’operatore mobile francese del Gruppo iliad, sta investendo molto sulla rete 5G in Francia, tanto che ad oggi conta il maggior numero di impianti rispetto a tutti i suoi competitor, incluso l’ex monopolista e principale gestore del Paese (Orange).

Secondo i dati della ANFR (Agence Nationale des Fréquences), aggiornati al primo marzo, Free Mobile conta 7.054 siti 5G attivi (su oltre 15.735 autorizzati), a grande distanza c’è Bouygues Telecom con 2.502 siti 5G attivi (su 4.156 autorizzati), Orange con 1.057 (su 2.828 autorizzati) e SFR solo 931 (su 2.244 autorizzati).

Di questi, la maggior parte sono su banda 700 MHz e i restanti su 3,5 GHz (quella che permette le migliori prestazioni in termini di velocità di download).

Nel mese di febbraio Free Mobile è stato anche l’operatore mobile francese che ha effettuato più attivazioni proprio in banda 3,5 GHz, con 163 siti 5G attivati, contro i 96 di Orange, i 73 di Bouygues Telecom e i 60 di SFR.

L’operatore fondato da Xavier Niel, nonostante sia l’ultimo arrivato sul mercato (nel 2012) e ha dovuto costruirsi da zero la sua infrastruttura di rete mobile 3G/4G (con copertura di oltre il 98% della popolazione), ora è leader di mercato per quella 5G.

Spot Free Mobile

La rete 5G più estesa di Francia, ma allo stesso prezzo delle attuali offerte in 4G, come ricordano gli spot che Free Mobile sta mandando in onda da inizio mese su tutti i principali canali tv nazionali d’Oltralpe e su digital (web, social network…).

Spot che ironizzano sulla teoria per cui tutto quello che è migliore deve essere per forza più costoso, ma non nel caso di Free.

Qui sotto la versione estesa (ovvero la narrazione integrale) degli spot da 15 e 30 secondi che l’operatore sta trasmettendo in tv.

Dall’uomo delle caverne ai giorni nostri, il tema portante è sempre lo stesso: il costo eccessivo che si deve affrontare per lo scambio o l’acquisto del miglior prodotto o, nell’ultimo caso, del miglior calciatore (“Rapidinho”).

Insomma, il messaggio è chiaro: la copertura 5G più estesa del Paese, senza spendere di più (con i concorrenti).

Nel frattempo, anche in Italia prosegue la campagna pubblicitaria sulle principali emittenti nazionali, con gli stessi spot tv che abbiamo imparato a conoscere nelle ultime settimane, ma che ora promuovono l’ultima offerta lanciata da iliad: la Flash 100 5G (con 100 GB anche in 5G, minuti e SMS illimitati a soli 9,99 euro al mese).


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

2 Risposte

  1. Baloo ha detto:

    Peccato non li facciano anche qui.. A parer mio, sempre meglio degli schifi che si vedono da 3 anni, pure lodati da alcuni ;-D

    • Redazione ha detto:

      Sono tanto particolari quelli realizzati in Francia tanto quelli in Italia, poi se piacciono o meno, quello è sempre soggettivo da persona a persona. C’è chi li adora, c’è chi li detesta. 😉