Opensignal: iliad Italia tra gli operatori con la più rapida crescita della rete 4G. Ma ci sono anche Free, Eir e Salt


Nell’ultimo rapporto Global Mobile Network Experience Awards 2021, pubblicato da Opensignal nei giorni scorsi, spuntano diversi operatori legati a filo diretto con Xavier Niel e il Gruppo iliad: iliad Italia, Free Mobile (Francia), Eir (Irlanda) e Salt (Svizzera).

Nel Global Mobile Network Experience Awards 2021, Opensignal ha classificato gli operatori che, a livello globale, hanno ottenuto le migliori performance su diversi parametri, dalla velocità di download e upload fino alla Game Experience, appena introdotta.

Purtroppo l’Italia esce malissimo da questa classifica globale, con nessun operatore presente, con la sola eccezione di iliad, ma ora ci arriviamo. Intanto vediamo i “vincitori” di ogni singola categoria e i Global Leaders:

Nella categoria Video Experience vincono SoftBank (Giappone) e T-Mobile (Paesi Bassi).

Nella categoria Games Experience vincono SoftBank (Giappone) e Vodafone (Paesi Bassi).

Nella categoria Voice App Experience vince LG U+ (Corea del Sud).

Nella categoria Download Speed Experience vince SK Telecom (Corea del Sud).

Nella categoria Upload Speed Experience vince Swisscom (Svizzera). Qui tra gli operatori “Global Leaders” troviamo anche Salt (sempre in Svizzera), di proprietà dell’imprenditore francese Xavier Niel.

Nella categoria 4D Availability vince LG U+ (Corea del Sud).

Global Rising Stars – iliad Italia

Tra gli astri nascenti troviamo invece proprio iliad Italia, premiata per la disponibilità del 4G, grazie alla forte crescita della copertura di rete, di cui abbiamo scritto proprio pochi giorni fa (qui il nostro aggiornamento).

Rimanendo sempre all’interno del Gruppo iliad, come Global Rising Stars troviamo anche Free Mobile (Francia) nelle categorie “Voice App Experience”, “Download Speed Experience”, “Upload Speed Experience” e “4G Availability”.

Global Rising Stars iliad

Nella categoria “4G Availability” come detto c’è iliad Italia ma anche Eir (Irlanda), altro operatore controllato da Xavier Niel insieme al Gruppo iliad.

Una presenza dunque in più paesi e un bel segnale sia per iliad Italia che per Free Mobile, a dimostrazione che anche debuttando per ultimi sul mercato, con i giusti investimenti si possono raggiungere obiettivi importanti.

È possibile scaricare il report completo Opensignal a questo link.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.