Monaco Telecom (Xavier Niel): firmato accordo con Phoenix Tower per cessione società delle torri di Epic Cipro e Epic Malta



Monaco Telecom – l’operatore telefonico monegasco controllato da Xavier Niel – e Phoenix Tower International hanno annunciato  la firma di un accordo definitivo per la vendita di M.T. Mediterranean Towers Limited, la società che gestisce le infrastrutture passive di Epic Malta e Epic Cipro (entrambe operatori di proprietà di Monaco Telecom).

Epic Malta

Epic Cipro e Epic Malta

Si tratta di oltre 815 torri di proprietà più l’acquisizione di quelle che verranno costruite nei prossimi 6 anni tra Malta e Cipro.

L’accordo prevede che PTI garantisca ad Epic l’accesso a lungo termine – almeno 20 anni – sulla propria infrastruttura. Con questa operazione i due gestori telefonici potranno accelerare sui rispettivi piani di investimento per modernizzare e implementare la copertura di rete (5G incluso).

Con questa transazione PTI continua ad espandere la sua presenza in tutta Europa  e si conferma come la più grande società delle torri in entrambi i mercati (Cipro e Malta).

Per chi ci segue da tempo, ricorderà sicuramente che Phoenix Tower International ha già all’attivo un accordo con società controllate da Xavier Niel: lo scorso anno era infatti stata venduta sempre a Phoenix Tower la società delle torri di Eir Telecom (operatore irlandese di cui Niel detiene la maggioranza delle azioni, con la presenza dello stesso Gruppo iliad).

Operazione simile era già stata fatta con Cellnex per quanto riguarda le torri di iliad Italia e Free Mobile in Francia, così come per Salt in Svizzera (operatore controllato direttamente da Xavier Niel) e, più recentemente, per PLAY in Polonia (ultimo acquisto del Gruppo iliad).

Phoenix Tower

Phoenix Towers International è la principale società delle torri nei mercati in cui ha stipulato accordi con operatori controllati direttamente o indirettamente da Xavier Niel (dunque Irlanda, Malta e Cipro), possiede e gestisce oltre 10.000 torri, 986 km di fibra e oltre 80.000 altre infrastrutture wireless in Europa, Stati Uniti, America Latina e Caraibi.

Fonte: comunicato stampa


Segui Universo Free anche su Google News, clicca sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale, unisciti al nostro canale Telegram e seguici nella grande community Facebook e Twitter (o nel Gruppo Facebook dedicato agli utenti iliad).

iliad community

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Interessato ad una delle offerte iliad? Scegli tra le quelle attualmente disponibili, come Giga 120Giga 80Giga 40 o iliad Voce.

Commenta...