Free Mobile (Gruppo iliad) e gli altri operatori mobili francesi lanciano (finalmente) il 5G a Parigi



Come Orange, SFR e Bouygues Telecom anche Free Mobile (Gruppo iliad) ha iniziato ad attivare questa mattina la sua rete 5G nella capitale francese, Parigi. Gli operatori hanno attualmente 80 impianti ciascuno.

“È il 5G, Parigi si sta svegliando, Free apre oggi la sua rete 5G a Parigi e … senza costi aggiuntivi”, è con questa parole (che richiamano una nota canzone francese di Jacques Dutronc (“Il est cinq heures Paris s’éveille”) che Thomas Reynaud, CEO del Gruppo iliad, ha annunciato questa mattina su Twitter l’avvio del 5G a Parigi, alla vigilia di un nuovo lockdown di 4 settimane.

In un comunicato diffuso questa mattina dall’operatore, è stato annunciato che Free Mobile ha quasi 200 impianti che avranno il via libera nelle prossime settimane e grazie ai quali sarà presente nel 100% dei distretti della capitale francese.

Il tutto sottolineando come Free Mobile è l’unico operatore mobile francese che sta offrendo un forfait con incluso il 5G senza costi aggiuntivi e con navigazione internet illimitata se si è anche abbonati Freebox (rete fissa).

Dopo quattro mesi di ritardi, legati alle lunghe discussioni con il Consiglio Comunale, la sfida tra gestori sul fronte della copertura è appena iniziata. Coprire Parigi è un obiettivo primario per tutti, anche per arrivare pronti all’appuntamento con i Giochi Olimpici del 2024.

Copertura 5G Parigi Free Mobile

Parigi: in verde scuro copertura 5G in banda 3,5 GHz, in verde chiaro in banda 700 MHz

Al primo marzo 2021, Free Mobile aveva il maggior numero di impianti 5G attivi in Francia, ben 7.054 (di cui 574 sulla banda 3.5 GHz, i restanti in banda 700 MHz), seguita da Bouygues Telecom (2.502), Orange (1.057) e SFR (931).


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.