Rapporto qualità-prezzo? iliad batte tutti nella telefonia mobile, Sky WiFi primo nel fisso


Una ricerca pubblicata ad inizio mese e condotta dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (ITQF), che ha raccolto 868.062 giudizi su 95 settori dell’economia italiana, svela quali sono le aziende italiane che offrono il miglior rapporto qualità-prezzo.

Si tratta della più ampia indagine in materia mai realizzata nel nostro paese, che ha permesso di stilare una classifica dei 400 brand con il miglior rapporto qualità-prezzo (su 974 aziende/brand totali analizzati).

I dati della ricerca basata su sondaggio online, è stata condotta a febbraio 2021. Per la valutazione viene calcolato il cosiddetto Customer Convenience Index (CCI), ovvero il valore medio non ponderato dei voti espressi su di una media di approvazione da 1 a 5 per ciascun brand.

Più il Customer Convenience Index è basso, migliore è la valutazione e la soddisfazione per il rapporto qualità-prezzo proposto da un brand (o prodotto).

iliad batte tutti

Nella telefonia mobile, il miglior punteggio è stato ottenuto da iliad, distanziando tutti i principali competitor tra gli operatori infrastrutturati (TIM al sesto posto e WINDTRE al settimo), mentre hanno fatto bene diversi operatori mobili virtuali, come ho. (second brand Vodafone) e CoopVoce.

ITQF telefonia mobile 042021

Rimanendo in ambito telecomunicazioni, nella telefonia fissa invece svetta Sky WiFi, a meno di un anno dal lancio ha fatto meglio di concorrenti come Fastweb o TIM.

Non male il risultato ottenuto da iliad in un segmento dove c’è molta concorrenza e per un operatore che è sul mercato da meno di tre anni e con una rete con poco più di un terzo dei competitor. Il tutto, in attesa di vedere cosa proporrà anche nel fisso.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.