Epic Cipro (Xavier Niel): nel segmento mobile conquista il 35,3% di quota di mercato


Epic Cipro, l’operatore cipriota acquisito nel 2018 da Monaco Telecom (gestore che vede in Xavier Niel il principale azionista) continua a crescere nel segmento mobile.

Stando ai dati pubblicati nei giorni scorsi dall’Autorità per le telecomunicazioni, Epic si conferma il secondo operatore di rete mobile dell’isola con il 35,3% di quota di mercato, in crescita rispetto al 35,2% del 2019 e al 34,8% del 2018.

Quota mercato Epic 2020

Al primo posto, in leggero calo rispetto al 2019, c’è Cyta (l’ex monopolista) con una quota di mercato del 53,3%. Terzo posto per PrimeTel, con una quota di mercato del 9,5% (in calo rispetto al 10,2% dell’anno precedente).

Sul fronte degli abbonamenti, l’operatore mobile Cyta nel 2020 deteneva una quota di mercato del 54,9%, seguito da Epic con il 33,8%, PrimeTel con il 9,7% e Cablenet con il 2%.

Per quanto riguarda le utenze prepagate, a fine 2020 Cyta aveva una quota di mercato pari al 50,9%, seguito da Epic con il 38,5%, PrimeTel con il 9% e Cablenet con l’1,9%.

Il numero totale di utenti su rete mobile è aumentato di 15.215 unità rispetto al primo semestre 2020. Continua a crescere il numero di abbonati (+1,2% rispetto ai primi sei mesi del 2020), mentre il numero delle utenze prepagate è in calo.

Segnaliamo inoltre che Epic Cipro ha ottenuto a fine marzo un prestito di 19 milioni di euro dalla BEI (Banca Europea per gli Investimenti) per sostenere lo sviluppo di una rete a banda larga ad altissima capacità (fibra ottica – FTTH – nel fisso e 5G nel mobile), per connettere sia le principali città che le zone rurali.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.