La scalata di iliad su Unieuro potrebbe proseguire nei prossimi sei mesi


Nell’arco dei prossimi sei mesi il gruppo fondato da Xavier Niel potrebbe acquisire nuove quote di Unieuro, la principale catena di elettronica d’Italia.

Proprio nei giorni scorsi iliad Holding e iliad SA avevano annunciato l’ingresso in Unieuro con una quota del 12%, diventando così i primi azionisti.

Unieuro

Stando alla dichiarazione di intenzioni presentata alla Consob (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa), il Gruppo iliad potrebbe decidere nell’arco dei prossimi sei mesi di rafforzare ulteriormente la propria posizione acquistando altre quote della nota catena di elettronica.

Nella dichiarazione rilasciata dallo stesso Xavier Niel alla Consob (qui il documento integrale) viene spiegato che le acquisizioni sono state finanziate tramite una combinazione di fondi propri e di finanziamenti bancari.

Riguardo alle intenzioni future, iliad SA e iliad Holding SpA “potrebbero considerare ulteriori acquisti di azioni o altri strumenti finanziari sul mercato o tramite transazioni private per rafforzare ulteriormente la posizione come azionisti di Unieuro”.

Viene inoltre specificato che al momento non c’è l’intenzione di acquisire il controllo del gruppo nell’arco dei prossimi sei mesi, ma si riservano il diritto di proporre l’integrazione del CDA.

Xavier Niel e il suo gruppo continuano dunque ad investire in diversi paesi europei, Italia inclusa.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.