Ora il 5G di iliad è disponibile anche su iPhone 12 (e varianti). Come abilitarlo


Il 5G di iliad è ora disponibile su tutti gli iPhone 12 e rispettive varianti (iPhone 12 mini, iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max).

Grazie all’aggiornamento di iOS rilasciato ieri sera (nell’ultima versione, la 14.5) insieme all’aggiornamento gestore, ora è finalmente possibile utilizzare il 5G di iliad anche su tutti gli iPhone che supportano le reti di quinta generazione.

Per abilitare il 5G su iPhone 12, basta andare su Impostazioni > Cellulare > Opzioni dati cellulare. Se si sta usando la modalità dual SIM, andare su Impostazioni > Cellulare e scegliere il numero per cui modificare le opzioni.

A questo punto selezionare 5G attivo (utilizza sempre la rete 5G quando è disponibile) oppure 5G auto (attiva il consumo intelligente dei dati: se non è richiesto uno scambio massiccio di traffico dati, la navigazione internet è in LTE anche se segnala copertura 5G, per prolungare la durata della batteria).

Segnaliamo che, anche se l’opzione VoLTE risulta disponibile su iPhone, questa non è attiva lato operatore, quindi non è ancora utilizzabile con iliad.

Configurazione 5G iliad iPhone 12

Dopo aver aggiornato il proprio iPhone ad iOS 14.5, se non è stato già fatto automaticamente, basta andare su Impostazioni > Generali > Info e qui dovrebbe comparire l’avviso per l’aggiornamento gestore.

Per abilitare il 5G iliad, è necessario avere l’aggiornamento 46.1 (come da screenshot in basso), in caso contrario non sarà possibile utilizzarlo.

Aggiornamento gestore iliad 46.1

Dai primi riscontri dalla Community dedicata agli utenti iliad, chi ha già ricevuto questi aggiornamenti e si trova in zona coperta, ha confermato che ora riesce ad accedere e navigare anche in 5G.

Ricordiamo che al momento il 5G di iliad è disponibile in alcune aree delle città di Alessandria, Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Como, Ferrara, Firenze, Genova, La Spezia, Latina, Messina, Milano, Modena, Padova, Perugia, Pesaro, Pescara, Piacenza, Prato, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Roma, Torino, Verona e Vicenza.

Quindi oltre ai diversi modelli di smartphone Android compatibili con la rete 5G di iliad (qui la lista aggiornata), ora si aggiungono anche iPhone 12, iPhone 12 mini, iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

9 Risposte

  1. Michele ha detto:

    Quando verrà abilitato su iPhone SE (terza generazione 2022)?

  2. Blasmiere ha detto:

    Non funziona il 5g a me , mi esce solo il 4g. Ho gia fatto tutto per avermi il 5g ma alla fine non funziona. Non riesco perche

  3. Riccardo ha detto:

    Xiaomi MI 11 quando? Grazie…..

  4. marco dell'orso ha detto:

    viste le premesse generali, credo che non facciano proprio per me. Una compagnia telefonica, quando la metti in un telefonino 5 G, deve funzionare senza troppi “cavilli” o “istruzioni per l’uso” in generale. Ad oggi, no grazie.

  5. Feiore ha detto:

    Non esistono solo iphone

    • Redazione ha detto:

      Infatti il titolo è chiaro “il 5G di iliad è disponibile ANCHE su iPhone 12….”

      • Feiore ha detto:

        Non era riferito all’articolo
        Ma ad iliad che si fossilizza su questi iphone..
        Troppa staticità a parte la velocità di copertura del territorio.

        • Redazione ha detto:

          Ci sono anche smartphone Android tra quelli compatibili con il 5G di iliad (Huawei, Motorola, Nokia, Oppo, Xiaomi…e ne arriveranno altri).

  6. Mauri ha detto:

    Ottima notizia