La Rivoluzione iliad compie 3 anni: zero rimodulazioni e tante nuove offerte (anche in 5G)


Erano esattamente le 10:30 di tre anni fa quando un emozionato Benedetto Levi annunciava, in una apposita conferenza stampa, il lancio di iliad in Italia.

E alle 10:30 di questo 29 maggio 2021, non possiamo non ricordare il terzo compleanno di quello che è stato ed è tutt’ora l’operatore di rete mobile che ha stravolto il mercato italiano.

Stravolto, non solo perché lanciò un’offerta davvero unica, che con soli 5,99 euro al mese permetteva di avere 30 Giga di internet e minuti e SMS illimitati(con la concorrenza si arrivava a spendere anche 30 euro al mese), ma anche perché era la prima senza vincoli, senza costi nascosti e soprattutto per sempre!

confronto altri operatori iliad

Sembra passata una eternità, ma prima del lancio di iliad i vari servizi ChiamaOraChiamami o Ti Ho Cercato erano proposti dai competitor a pagamento. L’utilizzo mensile di tali servizi variava dagli 81 centesimi di Wind ai 3,60 euro di Vodafone.

E le rimodulazioni? In tre anni iliad non ha mai rimodulato una sua offerta, come promesso al lancio del servizio in Italia, mentre ad oggi tutti gli altri principali gestori continuano a regalare aumenti, basti pensare che solo nel mese di giugno arriveranno due nuove rimodulazioni (una da parte di Vodafone e l’altra di WINDTRE).

Senza dimenticare ovviamente quella simpatia “furbata” chiamata fatturazione a 28 giorni, che molti consumatori ricordano ancora bene (e che iliad, per fortuna, non ha mai applicato).

Offerta iliad

A distanza di tre anni, iliad continua a proporre offerte senza vincoli né costi nascosti, come le attuali Flash 120 (con 120 GB in 5G, minuti e SMS illimitati a 9,99 euro al mese, attivabile fino al 30 giugno 2021); GIGA 80 (con 80 GB, minuti e SMS illimitati a 7,99 euro al mese); GIGA 40 (con 40 GB, minuti e SMS illimitati a 6,99 euro al mese) e iliad Voce (con minuti e SMS illimitati, più 40 MB a 4,99 euro al mese).

Offerte garantite per sempre, come sanno i fortunati possessori di quella da 5,99 euro al mese, proposta al lancio del servizio ben tre anni fa.

Numeri iliad

A fine marzo 2021 iliad contava su oltre 7,5 milioni di utenti (+305.000 nei primi tre mesi di quest’anno), ottenendo anche il riconoscimento dell’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza (ITQF), come primo operatore mobile del 2021 in merito all’aspetto qualitativo e economico offerto (basato sui feedback di soddisfazione dei consumatori).

Anche sul fronte della copertura di rete i numeri sono davvero importanti: oltre 7.530 impianti iliad attivi in tutta Italia (informazione aggiornata al 28 maggio 2021, qui la mappa con gli ultimi dati), in pratica oltre un terzo di quelli della concorrenza, il tutto in poco più di due anni (le prime attivazioni risalgono a fine marzo 2019).

Se non è rivoluzione questa… e la prossima arriverà tra pochi mesi, quando iliad debutterà sul fisso con la sua prima offerta su rete in fibra ottica (di Open Fiber). E sicuramente anche in questo segmento ne vedremo delle belle.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

6 Risposte

  1. marco dell'orso ha detto:

    dimenticavo. Nessun vincolo? Il vincolo c’è, se non sbaglio. Non puoi cambiare piano se non con la triangolazione, e perciò, per me questo è un grosso vincolo, considerando inoltre che sul 5 G, non tutti i telefonini sono al momento “compatibili”, quindi doppio enorme vincolo. Iliad….. per ora…. ciaoooooooooooneeeeeeeeee!!!!!

    • Max ha detto:

      Per vincolo si intende altro. Vincolo è il non poter cambiare operatore senza incorrere in penali, cosa che con Iliad avviene, infatti ho cambiato operatore senza alcuna spesa e senza che abbia dovuto rispettare dei tempi minimi di permanenza. Quindi Iliad si può abbandonare senza alcun problema, quelli non sono vincoli.

  2. marco dell'orso ha detto:

    Non mi commuoverò ne convincerò mai. Da qui alle calende greche sto benissimo con Vodafone. Per Iliad se ne riparlerà, eventualmente non prima di altri 2 anni. Nel frattempo, chi vivrà, vedrà…. Come sempre, per me, solo copertura schiacciante, e internet come una freccia. Ancora prezzi troppo alti, per le mie vedute per Iliad (triangolazione a parte…). Per me è e sarà, al momento, sempre così.

  3. Bruno ha detto:

    Ho comprato la sim on line il 29 maggio 2018 intorno alle 13
    Non si puo’ fare il cambio piano

  4. Mario ha detto:

    Una cosa chiedo ad iliad.. il cambio piano. Per il resto bravissimi.

  5. Eddie ha detto:

    Utente della prima ora con 30GB a giugno del 2019 ( ho convinto molti amici e parenti a passare ad Iliad ), attendo con trepidante gioia l’ingresso di Iliad nel fisso, sicuro che continuerà con la sua politica del : “Nessuna voce nascosta, Nessun vincolo e nessuna rimodulazione… Per Sempre!”.