Xavier Niel (iliad) tra i finanziatori di Midnight Trains, la start up per il rilancio dei viaggi notturni in treno



Nel grande universo di Xavier Niel c’è anche spazio per una nuova start up, che questa volta corre sulla strada ferrata.

Stiamo parlando di Midnight Trains, una nuova società francese che ha di recente reso pubblici i propri piani al fine di creare una nuova rete di collegamenti su binario – in particolar modo notturni – con la capitale francese (Parigi) da epicentro per vari collegamenti internazionali.

midnight trains xavier niel

La società dovrebbe iniziare a operare attivamente a partire dal 2024, quando sperabilmente la pandemia da COVID-19 sarà un ricordo. Una scelta non casuale perché secondo i promotori, le conseguenze del COVID ci porteranno a guardare a un mondo fatto di scelte “green” ed “eco-friendly”.

Tra le mete della rete di Midnight Trains figurano non solo capitali europee come Madrid, Barcellona, Bruxelles, Copenaghen e Roma, ma anche altre città italiane come Milano, Venezia e Firenze.

L’Italia sarà quindi uno dei mercati fondamentali per Midnight Trains, che prevede dunque di servire oltre 10 destinazioni da Parigi, su distanze che vanno dagli 800 ai 1500 km.

midnight trains rete

Un servizio che vorrà competere con l’aereo per impronta ecologica (solo 9kg di CO2 in treno contro gli oltre 200 emessi da un viaggio in aereo a persona), ma anche per comodità, riducendo gli stress legati alle attese in aeroporto.

Il tutto in treni notte che promettono camere singole, doppie o familiari esattamente come in un vero e proprio albergo, anche per uso individuale, con letti di qualità e bagni privati dotati di doccia. Importanza anche al lato gastronomico con vagoni ristorante dotati di servizio al tavolo, bar per cocktail e anche cibo da asporto da consumare nella propria stanza.

Insomma, Xavier Niel (tra i finanziatori della società Midnight Trains) sembra aver puntato anche sui servizi di trasporto alternativi all’aereo, che potranno guardare a un futuro verde offrendo una mobilità notturna al pari di un albergo. E chissà, magari offrendo la connettività internet agli ospiti a bordo, considerando inoltre che – secondo i piani – ci saranno anche servizi di cinema on-demand.


Segui Universo Free anche su Google News, clicca sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale, unisciti al nostro canale Telegram e seguici nella grande community Facebook e Twitter (o nel Gruppo Facebook dedicato agli utenti iliad).

iliad community

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Interessato ad una delle offerte iliad? Scegli tra le quelle attualmente disponibili, come Giga 120Giga 80Giga 40 o iliad Voce.

Commenta...