Nuova campagna pubblicitaria iliad: “Perché raccontarci storie?” (il video)


In onda da domenica (18 luglio) la nuova campagna di comunicazione iliad “Perché raccontarci storie?” che evita la retorica – così come chiaramente evocato nel claim – e affida il racconto del proprio sviluppo a 3 anni dal lancio a dati e numeri relativi al percorso fatto e ai risultati raggiunti.

L’operatore mobile che ha rivoluzionato il settore delle TLC con offerte chiare e trasparenti ha sempre posto la verità al centro della propria comunicazione e del rapporto con i propri utenti, e si muove ora in continuità con questo valore distintivo, aggiungendo i fatti che, dopo 3 anni sul mercato, ne mostrano la forte crescita.

La campagna TV, alla quale si affianca anche una comunicazione digital e social, si compone di diversi capitoli: storie brevi e paradossali attraverso le quali vengono presentati i dati reali della crescita di iliad senza tralasciare il tono ironico con cui l’operatore si comunica da sempre. Il primo di questi capitoli, attualmente in onda sulle principali emittenti nazionali, riguarda la percentuale di copertura in 4G della popolazione italiana.

Oggi il servizio 4G iliad copre il 99% della popolazione in Italia * e l’operatore lavora per incrementare il network 5G su tutto il territorio nazionale. La copertura di rete mobile, ogni giorno più capillare, aumenta di pari passo alla qualità del servizio, in quanto iliad ha investito fin dal suo primo giorno di attività, in innovazione e sviluppo, puntando a garantire un servizio eccellente ai propri utenti.

Oltre alla copertura di rete, vengono naturalmente pubblicizzate anche le attuali offerte iliad, come la Giga 80, che viene presentata proprio nello spot attualmente in onda (con 80 Giga in 4G, minuti e SMS illimitati a 7,99 euro al mese).

Il nuovo spot è un’escalation visiva di 15 secondi realizzata con una commistione di stili da un team di artigiani digitali che spazia dalla cel animation allo stop motion, il 3D e la pixel art.

L’utilizzo delle GIF, come espediente narrativo per smentire il paradosso iniziale, rappresenta un elemento assolutamente differenziante nel panorama televisivo. iliad si distingue, ancora una volta, con una comunicazione schietta in cui sono i dati a parlare in modo forte, e uno stile originale, lontano da quello tipico nella industry di riferimento.

La campagna è il primo risultato della collaborazione con il nuovo partner creativo, TBWA/Italia, l’agenzia guidata da Marco Fanfani CEO, che ha vinto la gara per la comunicazione ATL di iliad, supervisionata da VA Consulting in qualità di Production Advisory.

Giorgio Carafa Cohen, Head of Marketing and Communication in iliad, commenta: “Con la nuova campagna, iliad riprende il discorso sulla verità, da sempre centrale nel rapporto con gli utenti e lo sviluppa lasciando che siano i dati a farsi portavoce della marca.

La ricerca di uno stile innovativo e il tono di voce ironico, che in questo caso gioca sul contrasto tra paradosso e fatti reali, contraddistinguono iliad da sempre. La nuova campagna con cui progressivamente saranno diffusi importanti dati sullo sviluppo dell’azienda, apre nuovi spazi di sperimentazione e avvia la nuova collaborazione creativa con TBWA”.

“Questa nuova collaborazione è particolarmente significativa per TBWA. iliad è il brand più rivoluzionario del settore TLC, ha cambiato la categoria. Questo si allinea perfettamente con la nostra capacità strategica data dalla metodologia proprietaria, la Disruption” afferma Domenico Grandi, Group New Business Director TBWA\Italia.

La gara è stata avviata da iliad nei mesi scorsi per attività di supporto strategico, tattico e creativo nella comunicazione del brand in Italia.

Credits spot iliad

Cliente: iliad

Agenzia: TBWA\Italia
Chief Creative Officer: Nicola Lampugnani
Direttori Creativi: Vittoria Apicella e Frank Guarini
Senior Art Director: Alessia Milla
Art Director: Luca Attanasio
Copywriter: Debora Crestale
Graphic Designer (stageur): Greta Tomasoni

Group new business director: Domenico Grandi
Account Director: Claudio Mapelli
Account Executive: Giacomo Mocchetti

Chief Strategist and Digital Officer: Michael Arpini
Planning Director: Letizia Fabbri

Content Factory: Bolt (Gruppo TBWA\Italia)
Head of video and content production: Cristina Mazzocca
Producer: Andrea Bafani

Production Advisory | Cost Control: VA Consulting
GM & Production Advisor: Stefano Arbitrio

Production Company: Indiana
Executive Producer: Karim Bartoletti

Producer: Alga Pastorelli – Alice Chauvain
Studio gfx e post: Sincromie
Audio: Disc To Disc
Centro media: PHD

Fonte: comunicato stampa

* Copertura di tipo outdoor calcolata sulla distribuzione della popolazione residente come da dati Istat. In alcune aree potrebbero riscontarsi problemi di ricezione del segnale, in particolare indoor. Maggiori informazioni sul sito iliad.it.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

4 Risposte

  1. Gino ha detto:

    Cliente Iliad dal lancio e contento, ma sul fatto che copre il 99% del territorio non penso sia vero, dove ho casa zona Romagnese (PV) e comuni limitrofi non c’è ne segnale voce ne segnale internet, li ho contattati più volte ma niente, gli ho anche mandato un fax dicendo di avere a disposizione un terreno per una eventuale loro antenna, ma mai avuto risposta… purtroppo a malincuore mi sa che dovrò cambiare operatore…

    • Matteo ha detto:

      Hai provato con una PEC, come ti avevo già suggerito di recente? Non so quanto guardino i fax, tecnologia ormai desueta.

      • Gino ha detto:

        Proverei anche con la PEC, ma sono tutte a pagamento, l’unica che ho trovato gratuita dura un paio di mesi, e se mi rispondono dopo viene persa. proverò a vedere se c’è qualcosa che dura di più ma non ne sono sicuro. Comunque grazie ancora per il suggerimento.