Il Gruppo iliad annuncia offerta per acquisire UPC Polonia


Il Gruppo iliad, in occasione della pubblicazione dei risultati finanziari al 30 giugno 2021, ha annunciato la riuscita dell’integrazione di Play, l’operatore mobile polacco acquisito a fine 2020.

UPC Polska

Non solo, c’è stata anche la presentazione di un’offerta per acquisire il 100% del capitale di UPC Polska al fine di sviluppare la propria attività su rete fissa.

LEGGI ANCHE: iliad Italia supera i 7,8 milioni di utenti

Stando alle comunicazioni ufficiali, “le discussioni sono in corso, ma non si può dare alcuna garanzia sul loro esito”, dunque, bisognerà attendere l’esito delle trattative con l’americana Liberty Global (che detiene la proprietà di UPC Polska) per sapere se il Gruppo iliad riuscirà ad ampliare la propria presenza sul mercato polacco o meno.

Nel desiderio di “diventare un operatore fisso e mobile convergente nazionale in Polonia”, il Gruppo iliad spiega di aver lavorato a diversi progetti per sviluppare la propria attività su rete fissa, sia organicamente (creazione di un settore dedicato all’implementazione della rete in fibra ottica) che esternamente (tramite l’acquisizione di un operatore fisso leader di mercato).

UPC Polska è un operatore di rete fissa e servizi internet che al 30 giugno 2021 contava oltre 1,5 milioni di clienti e il principale operatore del paese per quanto riguarda la tv via cavo. Opera inoltre nella telefonia mobile come MVNO dalla seconda metà del 2019, ospitato dalla rete di Play (dove ha 105.400 clienti).

Dunque in caso di acquisizione di UPC Polska, si verificherebbe una unione perfetta tra un operatore di rete mobile leader di mercato e uno dei principali operatori di rete fissa della Polonia.

Risultati Play Polonia

Per quanto riguarda Play, ha registrato il “miglior trimestre degli ultimi 3 anni in termini di crescita degli abbonati”, sottolinea il gruppo.

Tra il primo e il secondo trimestre 2021, il numero di abbonati nella telefonia mobile è cresciuto di 145.000 unità. Nel segmento Home (TV Box e Internet fisso), la base di abbonati è cresciuta di 36.000 unità rispetto al trimestre precedente.

Play Polonia 30 giugno 2021

Inoltre, grazie alla conclusione dell’accordo strategico con Cellnex è aumentata la capacità di investimento sia per migliorare la copertura della rete mobile (compresa l’implementazione della rete 5G), che per supportare l’obiettivo di entrare nel segmento di rete fissa.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.