Spot tv iliad: la velocità protagonista del terzo capitolo narrativo attualmente in onda (video)


In onda da ieri (domenica 8 agosto) il terzo capitolo della campagna di comunicazione iliad “Perché raccontarci storie?” che va diretta al punto evitando la retorica e affida il racconto del proprio sviluppo ai dati e ai fatti reali.

Il tono ironico, tipico della comunicazione dell’operatore che ha rivoluzionato il settore delle TLC, gioca con il rapporto tra paradosso e fatti reali e lascia che sia la verità a parlare, anche quando arriva il momento di puntare l’obiettivo su un aspetto decisivo come quello della velocità di download.

LEGGI ANCHE: iliad coinveste in FiberCop per le connessioni FTTH

Il terzo capitolo narrativo della nuova campagna TV, declinata anche per il digital e il social, prende il via con l’affermazione paradossale: “la velocità di iliad batte tutti i record del mondo”.

L’utilizzo della GIF come espediente narrativo, smentisce poi il paradosso e conduce lo spettatore alla verità: “Perché raccontarci storie?”. iliad è già il secondo operatore per velocità di download in Italia, come riconosciuto dal Mobile Network Experience Report di Opensignal *, nota società di analisi indipendente e specializzata nella quantificazione dell’esperienza di rete mobile.

In un mondo di comunicazione di soli primi posti, l’operatore italiano non ha alcuna esitazione ad annunciare un secondo posto in classifica che rappresenta un risultato eccellente, raggiunto in poco più di tre anni di presenza sul mercato.

Una scelta di trasparenza che iliad affronta con ironia e chiarezza, forte del percorso di sviluppo intrapreso e del rapporto di grande soddisfazione e fiducia costruito con gli oltre 7,8 milioni di utenti.

Il report Opensignal, diffuso nel maggio 2021, riporta l’ottimo risultato di iliad alla voce Download Speed Experience e vede l’operatore posizionarsi al secondo posto, dopo WindTre, ma già davanti rispettivamente a Vodafone e Tim, testimoniando la qualità offerta e l’incredibile capacità di sviluppo messa in campo.

Il terzo capitolo segue i precedenti – Copertura e Trasparenza – e si presenta con un formato di 15 secondi realizzato con una commistione di stili che spazia dalla cel animation allo stop motion, il 3D e la pixel art.

A differenza dei precedenti spot, in questo caso il focus rimangono le prestazioni e non vengono promosse le attuali offerte iliad, come la Giga 120, con ben 120 Giga anche in 5G, minuti e SMS illimitati a 9,99 euro al mese o la  la Giga 80, con 80 Giga in 4G, minuti e SMS illimitati a 7,99 euro al mese.

* Qui il report completo di Opensignal.

Credits spot iliad

Cliente: iliad

Agenzia: TBWA\Italia
Chief Creative Officer: Nicola Lampugnani
Direttori Creativi: Vittoria Apicella e Frank Guarini
Senior Art Director: Alessia Milla
Art Director: Luca Attanasio
Copywriter: Debora Crestale
Graphic Designer (stageur): Greta Tomasoni

Group new business director: Domenico Grandi
Account Director: Claudio Mapelli
Account Executive: Giacomo Mocchetti

Chief Strategist and Digital Officer: Michael Arpini
Planning Director: Letizia Fabbri

Content Factory: Bolt (Gruppo TBWA\Italia)
Head of video and content production: Cristina Mazzocca
Producer: Andrea Bafani

Production Advisory | Cost Control: VA Consulting
GM & Production Advisor: Stefano Arbitrio

Production Company: Indiana
Executive Producer: Karim Bartoletti

Producer: Alga Pastorelli – Alice Chauvain
Studio gfx e post: Sincromie
Audio: Disc To Disc
Centro media: PHD

Fonte: comunicato stampa


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

4 Risposte

  1. Baloo ha detto:

    Finalmente pubblicità spiritose, leggere, carine..

  2. Andrea ha detto:

    Sono fan di iliad, però non dimentichiamo la differenza tra quantità e qualità, quindi veloce si, ma che prende bene quasi ovunque no.

    • Redazione ha detto:

      Andrea, iliad è un operatore che ha circa un terzo degli impianti dei suoi competitor e nonostante tutto ha ottenuto un ottimo risultato su OpenSignal nella velocità in download. Ci sono operatori che hanno oltre 20.000 impianti e nonostante questo in alcune zone sono comunque carenti. Ogni area del nostro Paese è diversa in base all’operatore che si utilizza. Ma soprattutto, dove hai letto nel nostro articolo l’affermazione “prende bene quasi ovunque”?

      • LEO ha detto:

        Spero che ILIAD implementi la frequenza a 700mhz in ogni sua singola torre. È davvero fondamentale questa frequenza.