Salt (Xavier Niel): nel secondo trimestre 2021 clienti e ricavi in crescita

Salt

Annunciati oggi i risultati del secondo trimestre 2021 di Salt, l’operatore di telefonia mobile e fissa controllato da Xavier Niel (fondatore del Gruppo iliad) tramite la sua holding personale NJJ Capital.

Al 30 giugno 2021 Salt ha raggiunto quota 1.340.400 abbonati nella telefonia mobile (+15.200 nuovi clienti nel trimestre in oggetto). In crescita anche i clienti su rete in fibra ottica, che hanno superato quota 100.000.

Il trimestre si è chiuso con ricavi per 253,4 milioni di franchi svizzeri, in aumento del 4% rispetto allo stesso periodo del 2020. L’utile operativo a livello EBITDA – Earning Before Interest, Taxes, Depreciation and Amortization, cioè il profitto prima di interessi, tasse, svalutazioni e ammortamenti – è salito del 12% a 113 milioni.

I ricavi totali nel primo semestre sono stati pari a 504,6 milioni di franchi (+3% su base annua), con un’EBITDA di 212,1 milioni di franchi (+4%). L’aumento dei ricavi è legato anche al ritorno dell’utilizzo del roaming.

Alla fine di giugno l’indebitamento netto del gruppo ammontava a 1,54 miliardi di franchi, pari a 3,6 volte l’EBITDA. Xavier Niel sta valutando per Salt un ingresso in Borsa (IPO) come una delle possibili opzioni di finanziamento, ma per ora non è stato comunicato nulla di ufficiale.

Questo ulteriore eccellente risultato trimestrale, con la continua forte crescita dei clienti in tutti i segmenti, dimostra che siamo sulla strada giusta e ci mette in una posizione più forte che mai – commenta il CEO Pascal Grieder.

Sempre Grieder ha poi ricordato come ieri il periodico economico Bilanz abbia pubblicato una classifica da cui emerge che Salt è il miglior operatore universale in Svizzera per i clienti privati.

La recente partnership con Swisscom permetterà a Salt di fornire una copertura in fibra ottica (FTTH) in tutta la Svizzera entro il 2025 (oltre 3 milioni di economie domestiche).

Fonte: Salt


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

6 Risposte

  1. LEO ha detto:

    Notizie a quando ILIAD deciderà di spegnere la rete 3G in Italia?

    • Redazione ha detto:

      Sicuramente non nell’immediato.

      • Francesco ha detto:

        Speriamo anche perché non avendo il VoLTE rimane pur sempre una connessione disponibile in fase di chiamata ? a differenza di rubafone

    • Snowlike ha detto:

      E perché dovrebbero? Ero con Vodafone, e da quando hanno spento il 3G la rete era praticamente usabile solo outdoor.
      Proprio per questo ho comprato Iliad.

  2. Andrea ha detto:

    Sarebbe bello se ci fosse l’accordo per il roaming in Svizzera dei clt Iliad su rete Salt visto che bene o male fanno parte dello stesso gruppo, un po’ come succede con Fastweb e Swisscom…

    • Redazione ha detto:

      Swisscom controlla Fastweb in todo, Salt è di proprietà di Xavier Niel tramite una sua holding personale, non del Gruppo iliad (di cui è fondatore). Diciamo che non ci sono le stesse sinergie di gruppo, ma nulla ovviamente vieta che possano accordarsi per delle tariffe più vantaggiose. Bisogna poi vedere se nei prossimi mesi Salt sarà ancora controllata da Niel 🙂