Xavier Niel pronto a rilanciare il Gruppo iliad: al via l’OPA per l’uscita dalla Borsa

Xavier Niel Gruppo Iliad

In occasione dei risultati finanziari al 30 giugno 2021, lo scorso fine luglio il Gruppo iliad aveva annunciato che il suo fondatore –  Xavier Niel – aveva presentato una offerta pubblica per acquistare il capitale non posseduto dai soci di minoranza e l’uscita (delisting) dalla Borsa di Parigi.

L’obiettivo del fondatore di Free e del Gruppo iliad è di accelerare la crescita di tutto il Gruppo e supportare con maggiore indipendenza la propria strategia di sviluppo nel lungo termine.

Al 2 settembre 2021 Xavier Niel ha dichiarato di detenere (direttamente e indirettamente, tramite le sue società) il 75,85% del capitale del Gruppo iliad e l’82,06% dei diritti di voto. Solo con la sua società per azioni semplificata HoldCo II * alla stessa data aveva superato il 25% del capitale del Gruppo iliad (25,06%, pari a 14.966.856 azioni).

In aggiunta a queste informazioni, oggi il Sole 24 Ore riporta che questo giovedi partirà l’OPA (offerta pubblica di acquisto) che si concluderà il 24 settembre (ricordiamo che l’OPA avviata da HoldCo II * propone un prezzo di 182 euro per azione, si tratta di un premio del 61% rispetto al prezzo di chiusura del 29 luglio scorso).

Per Niel significa investire fino a 3,1 miliardi di euro per avere il totale controllo della società da lui fondata (e che comprende le attività di Free e Free Mobile in Francia, iliad in Italia e PLAY in Polonia) e uscire così dalla Borsa di Parigi.

Se andrà tutto come pianificato, non sarà più necessario preoccuparsi dell’andamento del titolo e Niel potrà concentrarsi sugli investimenti previsti per i prossimi anni, in particolare su 5G e fibra ottica. Su quest’ultimo punto, nel nostro paese (dopo gli accordi con Open Fiber e FiberCop), è atteso nelle prossime settimane lo sbarco di iliad anche nel fisso.

* HoldCo II è una holding controllata per oltre il 95% da HoldCo, società di cui Xavier Niel detiene l’intero capitale sociale.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.