La rete mobile di iliad batte TIM sulla qualità e raggiunge Vodafone sulla velocità di download



Era fine marzo 2019 quando la rete proprietaria di iliad ha mosso i primi passi, con l’attivazione di diversi impianti a Milano e a seguire, mese dopo mese, in diverse zone d’Italia.

A due anni e mezzo di distanza sono ora oltre 8.100 gli impianti già attivi (qui la mappa sempre aggiornata), sugli 8.500 pianificati dal Gruppo iliad per fine 2021.

Numeri importanti in un arco di tempo così ristretto (più di un terzo degli impianti dei tre competitor, che però sono presenti sul mercato dagli anni ’90) che hanno portato ad un miglioramento delle prestazioni per tutti i clienti.

A certificare la crescita della rete iliad si aggiunge anche la rilevazione di Altroconsumo (nel numero attualmente distribuito a tutti i soci) tramite l’app CheBanda.

Da luglio 2020 alla prima metà del 2021, la nostra app CheBanda è stata utilizzata da quasi ventimila utenti, che per il 4G hanno raggiunto un totale di 85mila test, con una media di quasi quattro a testa. Il giudizio complessivo, che arriva dalle quattro prove di velocità e qualità, in questi dodici mesi ci conferma che Vodafone è sempre in testa con 23.000 punti, seguito da WindTre con 21.000. Al terzo posto a sorpresa si piazza iliad con più di 18.000 punti e arriva praticamente in pari con Tim.

Rete iliad Che Banda 2020 2021

Nel grafico, la classifica degli operatori in base alla velocità e alla qualità della rete mobile. Il giudizio complessivo è espresso con un indice a punti attribuito dall’algoritmo dell’app CheBanda e che risulta dal rapporto tra le prove di velocità e quelle di qualità.

I miglioramenti del punteggio, segnala Altroconsumo, dipendono principalmente da una maggiore velocità di download, dato che gli altri aspetti (velocità di upload, qualità di navigazione e qualità della visione di un video) restano pressoché invariati.

Qui iliad fa davvero bene, dove praticamente tallona Vodafone e ha abbondantemente superato sia TIM che WindTre (nel grafico l’incremento di velocità per singolo operatore).

Velocità download iliad 2020 2021

Tutti e quattro gli operatori di rete che possiedono antenne proprie hanno comunque migliorato la qualità del segnale con investimenti importanti rispetto alla prima metà 2020. Vodafone e allo stesso modo iliad ha aumentato il punteggio complessivo del 22%, WindTre del 15% e Tim dell’8% (grafico a seguire).

Migioramento rete iliad 2020 2021

Con un tweet di poche ore fa, ha detto la sua su questa rilevazione anche Benedetto Levi, AD di iliad Italia.

L’indagine Altroconsumo conferma quanto la rete iliad continui a migliorare di giorno in giorno. E contiamo di non fermarci certo adesso.

Le rilevazioni dell’app CheBanda sono basate su diverse 4 prove che gli utenti possono effettuare tramite l’applicazione:

  • Velocità di download. Viene calcolato il tempo necessario per scaricare un file di una determinata dimensione.
  • Velocità di upload. Viene calcolato il tempo necessario per inviare un file di una determinata dimensione.
  • Qualità della visione di video. Con questo test è possibile verificare il tempo necessario per far partire la riproduzione di un video e le sue eventuali interruzioni o errori.
  • Qualità di navigazione sui siti web. Con il test è possibile verificare l’apertura di una lista di pagine internet in un browser integrato valutando se la pagina si apre correttamente o meno ed il tempo necessario.

È possibile scaricare l’app CheBanda (e dare il proprio contributo) sia da Google Play Store che da App Store Apple.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.