Xavier Niel detiene ora l’84,13% del capitale del Gruppo iliad

Xavier Niel Gruppo Iliad

Lo scorso 30 luglio Xavier Niel, azionista di controllo del Gruppo iliad, ha lanciato, attraverso la sua holding HoldCo II, un’offerta pubblica di acquisto delle azioni iliad al prezzo di 182 euro per azione, che rappresenta un premio del 61,0% rispetto al prezzo di chiusura del 29 luglio.

L’obiettivo è quello dell’uscita (delisting) del Gruppo iliad dalla Borsa di Parigi.

Il Gruppo ha annunciato questa sera – tramite un apposito comunicato stampa – che il totale delle azioni detenute o destinate ad essere detenute da HoldCo II ha raggiunto l’84,13% del capitale (era il 75,85% al 2 settembre e il 70,63% al 30 luglio 2021).

Viene inoltre precisato che se al termine dell’offerta il numero delle azioni rimaste non rappresenta più del 10% del capitale e dei diritti di voto di iliad, Xavier Niel, per mezzo della sua HoldCo II, chiederà all’Autorità francese dei mercati finanziari (AMF) di avviare una procedura di squeeze-out, come fatto per l’acquisizione di Play in Polonia.

Come spiegato già ieri, l’uscita dal mercato azionario permetterà a Niel (che in questo operazione investirà fino a 3,1 miliardi di euro) e a tutto il Gruppo che ha fondato, di concentrarsi sugli investimenti previsti per i prossimi anni, in particolare su 5G e fibra ottica (e senza preoccuparsi dell’andamento del titolo in Borsa).

Fonte: comunicato stampa

* HoldCo II è una holding controllata per oltre il 95% da HoldCo, società di cui Xavier Niel detiene l’intero capitale sociale.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.