Gruppo iliad per il clima: boschi, energia elettrica 100% green e spegnimento della banda 2600 MHz la notte (in Francia)

Obiettivi green iliad

Ad inizio anno il Gruppo iliad aveva annunciato la sua strategia per il clima, pubblicando i 10 impegni per raggiungere la carbon neutrality entro il 2035 con un investimento da 1 miliardo di euro in 15 anni. Mentre la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile volge al termine (8 ottobre 2021), il Gruppo fa il punto sui progressi compiuti negli ultimi otto mesi.

Obiettivo 100% energia elettrica da fonti rinnovabili: raggiunto nel 2021 sia in Francia che in Italia. Il Gruppo sta lavorando per raggiungere rapidamente questo obiettivo anche in Polonia (sarà completato nel 2022).

Per l’intero Gruppo questo significa aver evitato di emettere oltre 138.000 tonnellate di CO2. iliad ha inoltre selezionato i fornitori di energia rinnovabile secondo criteri di sostenibilità esigenti e rigorosi.

Il Gruppo iliad lancerà questo inverno 4 progetti etichettati Low Carbon in Francia, con la piantumazione di oltre 86.000 alberi, che permetteranno di catturare 22.500 tonnellate di CO2:

  1. Le Bois (bosco) de l’Abbaye: un progetto di rimboschimento di 21,8 ettari nel comune di Grand-Pressigny (nel dipartimento dell’Indre e Loira nella regione del Centro-Valle della Loira).
  2. Le Bois (bosco) de la Croix-Verte: un progetto di rimboschimento di 5 ettari a Corcoué-sur-Logne (nel dipartimento della Loira Atlantica, nella regione dei Paesi della Loira).
  3. Les Vergers (frutteti) de Châteauneuf: un progetto di 8 ettari a Châteauneuf-du-Rhône (nel dipartimento della Drôme della regione dell’Alvernia-Rodano-Alpi).
  4. Le Bois (bosco) de Saint-Clair: un progetto di riforestazione di 4 ettari a Donnay (nel dipartimento del Calvados, nella regione della Normandia).

Sulla rete mobile di Free in Francia, dal 1° giugno 2021 oltre 46.000 celle (in banda 2.600 MHz, quelle più performanti in termini di velocità) sono state disattivate durante la notte (dalla mezzanotte alle 5 del mattino), riducendo notevolmente il consumo energetico della rete (in caso di necessità o alto traffico notturno, le celle si riattivano automaticamente).

Il 100% dei negozi Free in Francia è ora dotato di box di raccolta per incoraggiare il riciclaggio e il riutilizzo dei terminali/smartphone usati, mentre con la nuova offerta Free Flex (lanciata lo scorso luglio) non si favorisce il rinnovo anticipato dello smartphone (come avviene invece con i competitor e le offerte sovvenzionate).

Questi sono gli impegni che il Gruppo iliad sta portando avanti da quest’anno per la tutela dell’ambiente. Il livello successivo è previsto nel 2035, con zero emissioni nette dirette, anticipando di 15 anni gli accordi di Parigi. Infine, entro il 2050, il gruppo si impegna a zero emissioni nette indirette sulle sue emissioni più significative.

Le parole di Benedetto Levi

Con un comunicato stampa diffuso da iliad Italia nella serata di lunedi 11 ottobre, sono arrivate sul tema sostenibilità anche le parole dell’AD Benedetto Levi:

In un momento di grande crescita per iliad in Italia e più in generale per il Gruppo iliad, gli obiettivi di sostenibilità che ci prefiggiamo diventano ancor più cruciali e per questo sono soddisfatto dei progressi che abbiamo raggiunto nei primi 8 mesi di impegno.

Ridurre le emissioni di iliad in Italia richiede uno sforzo notevole e possibile solo grazie al coinvolgimento di tutte le persone che fanno parte dell’azienda.

Questo che segue è invece il video pubblicato da iliad Italia con l’elenco degli obiettivi raggiunti e quelli prefissati per i prossimi anni.

 


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.