5G iliad: ora compatibili anche iPhone 13 e diversi smartphone Samsung e Nokia

iPhone 13 iliad


Aumenta sempre di più il numero di modelli di smartphone compatibili con il 5G di iliad, che ora vede l’aggiunta dell’ultimo nato in casa Apple (iPhone 13), così come diverse aggiunte per i brand Samsung e Nokia.

L’attuale offerta Giga 120 su rete 5G (con minuti illimitati verso tutte le numerazioni nazionali e verso i fissi e mobili di oltre 60 destinazioni internazionali; SMS nazionali illimitati più 120 Giga di traffico internet a 9,99 euro al mese) per le zone coperte dal 5G di iliad, potrà quindi essere utilizzata su un numero di smartphone ancora più ampio.

Questo l’ultimo aggiornamento da parte di iliad (in grassetto i modelli aggiunti):

Smartphone 5G iliad

  • Apple: iPhone 12, iPhone 12 Mini, iPhone 12 Pro, iPhone 12 Pro Max, iPhone 13, iPhone 13 Pro, iPhone 13 Pro Max, iPhone 13 Mini *
  • Google: Pixel 5, Pixel 4a 5G
  • Huawei: P40, P40 Pro, P40 Pro+
  • Motorola: Edge, Moto G 5G, Moto G 5G Plus, Moto Razr 5G, Moto G50, Moto G100
  • Nokia: Nokia 8.3 5G, Nokia X10, Nokia X20, Nokia G50, Nokia XR20
  • OnePlus: OnePlus 8T
  • Oppo: Reno4 5G, Reno4 Pro 5G, Find X2 Lite, Find X2 Neo, Find X2 Pro, Find X3 Lite, Find X3 Neo
  • Poco: F3
  • Samsung: Galaxy Tab S7 FE 5G, Galaxy Note20 5G, Galaxy Note20 Ultra 5G, Galaxy S20 5G, Galaxy S20+ 5G, Galaxy S20 Ultra 5G, Galaxy Z Fold3 5G, Galaxy S21 5G, Galaxy S21+ 5G, Galaxy S21 Ultra 5G, Galaxy A51 5G, Galaxy A52 5G, Galaxy M52 5G
  • SONY: Xperia 5 II
  • Vivo: X51 5G
  • Xiaomi: MI 10T Lite 5G, Mi 10, Mi 10T, Mi 10T Pro, Mi 10 Pro, Mi 11, Mi 11 Lite 5G, Mi 11i, Redmi Note 9T 5G, Redmi Note 10 5G.

* È richiesto l’aggiornamento ad iOS 14.5 o versioni successive e aggiornamento gestore 46.1 (o versioni successive).

Come impostare il 5G su iPhone

Per abilitare il 5G sui modelli compatibili di iPhone, basta andare su Impostazioni > Cellulare > Opzioni dati cellulare. Se si sta usando la modalità dual SIM, andare su Impostazioni > Cellulare e scegliere il numero per cui modificare le opzioni.

A questo punto selezionare 5G attivo (utilizza sempre la rete 5G quando è disponibile) oppure 5G auto (attiva il consumo intelligente dei dati: se non è richiesto uno scambio massiccio di traffico dati, la navigazione internet è in LTE anche se segnala copertura 5G, per prolungare la durata della batteria).

Ricordiamo che, anche se l’opzione VoLTE risulta disponibile su iPhone, questa non è attiva lato operatore, quindi non è ancora utilizzabile con iliad.

Configurazione 5G iliad iPhone 12

Ricordiamo che per abilitare il 5G iliad, oltre ad avere una versione di iOS pari o superiore alla 14.5, è necessario avere l’aggiornamento gestore 46.1 o successivi.

Aggiornamento gestore iliad 46.1

Come sempre questo e altri temi più “tecnici” possono essere discussi nella Community dedicata agli utenti iliad, da cui arrivano consigli utili e risposte a quesiti di ogni tipo.

Al momento il 5G di iliad è disponibile in alcune aree delle città di Alessandria, Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Como, Ferrara, Firenze, Genova, La Spezia, Latina, Messina, Milano, Modena, Padova, Perugia, Pesaro, Pescara, Piacenza, Prato, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Roma, Torino, Verona e Vicenza.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

7 Risposte

  1. Gaspare ha detto:

    Asus Zenfone 8 ???

  2. Michele ha detto:

    Motorola tutta la vita! Con il 5G iliad aggancia al volo e pur essendo al momento un “finto” 5G, devo dire che non mi posso lamentare.

  3. Wow ha detto:

    Ma gli ottimi ed economici RealMe (che sono Oppo) che fanno? E i super favolosi LG 5G.
    Ma la facessero finita co sti giochetti

    • Salvo ha detto:

      Utilizzo un Realme 8 5G e ho agganciato senza problemi il 5G di iliad, vedrai che come sono arrivati gli Oppo arriveranno anche i Realme. Purtroppo per queste cose bisogna attendere gli accordi tra operatori e gruppi cinesi, quindi non penso che sia tutto così facile ed immediato.
      D’altronde la situazione non è tanto diversa con gli altri gestori, dove non trovi tutti i brand compatibili.

      p.s. sai che LG ha chiuso il reparto smartphone? Giusto per aggiornarti 🙂

    • Michele ha detto:

      RIP LG 🙁

  4. LEO ha detto:

    Mi chiedo cosa stia aspettando aspettando ILIAD Italia ad attivare il VoLTE. Questa situazione fa incavolare tutti i clienti ILIAD

    • Pietro ha detto:

      Non mi risultano barricate con milioni di clienti “incavolati” perché non vedono la scritta VoLTE sul loro smartphone. iliad è sul mercato da poco più di tre anni e la sua rete proprietaria è attiva da circa due anni e mezzo e ancora in fase di ampliamento, hanno ben altre priorità al momento rispetto al VoLTE (e a differenza di Vodafone non ha dismesso il 3G, quindi non ha “urgenze” che gli impongano di attivarlo). Se poi ci tenete così tanto al VoLTE passate a Vodafone (sempre che tu sia in zona coperta dal 4G, altrimenti piangi per la qualità delle chiamate in 2G…).