iliad cresce ancora e supera la soglia degli 8,1 milioni di utenti nel terzo trimestre 2021



Con i risultati finanziari pubblicati questa mattina dal Gruppo iliad, viene messo nero su bianco un altro trimestre di crescita per la filiale italiana, che festeggia il superamento degli 8 milioni di utenti.

Per la precisione, al 30 settembre 2021 iliad Italia contava ben 8.165.000 utenti (10,5% di quota di mercato), il tutto nonostante la forte concorrenza degli altri gestori ed in particolare dei second brand di TIM, Vodafone e WINDTRE (ovvero Kena, ho. e Very Mobile).

Ben 345.000 utenti in più rispetto al trimestre precedente, il tutto grazie alle attuali offerte senza vincoli né costi nascosti, come la Giga 120 (disponibile con accesso alla rete 5G) o la Giga 80 (entrambe presenti negli ultimi spot tv dell’operatore).

Una trimestrale di gruppo che ha visto numeri in crescita in tutti i mercati in cui opera: crescono infatti i clienti di Free e Free Mobile in Francia, così come quelli di Play in Polonia.

Il comunicato stampa

iliad continua a crescere e, a fine settembre, supera la soglia degli 8 milioni di utenti in Italia. Nel terzo trimestre del 2021, 345.000 nuovi utenti hanno scelto l’operatore che ha rivoluzionato il mercato della telefonia mobile con offerte chiare e trasparenti, il quale detiene così una quota del mercato italiano del 10,5%.

Il fatturato trimestrale, di 207 milioni di euro, è in forte aumento rispetto al 2020: del 21% nel 3° trimestre e del 22,1% nei primi 9 mesi del 2021.

Mentre si appresta a lanciare i suoi servizi di rete fissa, iliad sta continuando a sviluppare velocemente la propria rete mobile di ultima generazione su tutto il territorio nazionale e ha superato gli 8.200 siti già attivi, in linea con l’obiettivo annuale di 8.500 siti attivi.

In continua espansione anche la rete distributiva di iliad che attualmente conta 23 Flagship Store, più di 1.500 Simbox diffuse presso gli iliad Corner e la grande distribuzione, oltre 450 iliad Point in edicole e tabaccherie e più di 2.000 iliad Express presso supermercati, grande distribuzione e BookStore.

Il fatturato del Gruppo iliad si è attestato a 1,91 miliardi di euro nel trimestre con una crescita del 34,6% rispetto al 2020, trainato dal consolidamento di Play in Polonia, e dalla solida crescita di Free in Francia e iliad in Italia.

Il fatturato del Gruppo per i primi 9 mesi dell’anno è di 5,63 miliardi di euro, in crescita del 34,0%. Il Gruppo iliad attualmente ha 40,8 milioni di utenti in Europa, di cui 33,7 milioni di utenti mobile e 7,1 milioni di utenti per i servizi di rete fissa.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

8 Risposte

  1. marco ha detto:

    Chiedo una cortesia ad Iliad. Ad oggi, con il mio smartphone OPPO Reno 4 Z 5 G, posso vedere anche tutti i filmati con la vostra rete, ma da poco sono venuto a sapere da un Ingegnere Informatico, che posso vedere tutti i video con voi – e ripeto tutti i video, tutti, compresi RAI e Mediaset – perchè la vostra risoluzione non è molto alta. Vi invito a farla rimanere così, perchè se fosse più alta e quindi migliore (come risoluzione) non potrei vedere più nulla. La rivoluzione di Iliad sta anche nel venire incontro a tutti. Grazie mille per la cortesia. Avanti con la rete.

  2. marco ha detto:

    mi auguro che si risolva la questione Inwit. Forza Iliad.

  3. Fede da Venezia ha detto:

    Ci sono belle notizie dalla conferenza di ieri 16 Novembre?

  4. Fede da Venezia ha detto:

    Dà soddisfazione e diciamo pure serenità d’animo constatare che la correttezza viene premiata. Chi non ricorda il livore della concorrenza che sentenziava che Iliad con queste politiche dei prezzi -a loro detta improponibili sul lungo termine- non sarebbe sopravvissuta? Cosa dicono ora?

  5. Gaia Lanzi ha detto:

    Complimenti per i dati. Della rete fissa è stato detto qualcosa ?