Xavier Niel (iliad) festeggia i 500.000 abbonati a Le Monde (con cui ha acquisito l’HuffPost France)

Xavier Niel

Con il Natale alle porte, è tempo di festeggiamenti anche per lo storico quotidiano francese Le Monde, con Xavier Niel (fondatore del Gruppo iliad) che ne detiene il controllo dal 2010 insieme a Matthieu Pigasse.

Le Monde ha infatti annunciato di aver raggiunto un nuovo record storico negli abbonamenti, che hanno superato quota 500.000 tra  cartaceo e digitale.

A questi abbonati, vanno poi aggiunte circa 30.000 copie del quotidiano vendute ogni giorno nei chioschi e in altri punti vendita, in Francia e all’estero. In totale,  il quotidiano francese fondato nel 1944 vende quotidianamente più di 531.000 copie, superando il picco di diffusione raggiunto nel 1979 (445.000 copie).

Ma l’obiettivo di giornalisti e azionisti è ancora più ambizioso: raggiungere quota un milione di abbonati entro il 2025.

Acquisizione dell’HuffPost France

Le acquisizioni da parte del fondatore di iliad proseguono anche in questo periodo di pandemia. Oltre a detenere il controllo de Le Monde e de L’Obs (dal 2014), più altri quotidiani locali, è notizia di questi giorni l’acquisizione dell’HuffPost France.

Stampa e media di Xavier NielL’acquisizione è stata finalizzata tramite Le Monde, che già deteneva una partecipazione in HuffPost France del 34% dal 2012, anno in cui ha fatto il suo debutto sul mercato francese.

Buzzfeed, che ha acquisito il network Huffington Post alla fine del 2020, da allora ha voluto concentrarsi su alcune delle sue attività anglosassoni. La vendita della filiale francese segue quanto accaduto in Italia, con l’acquisizione di HuffPost Italia da parte del gruppo editoriale GEDI (La Stampa/Repubblica/L’Espresso) la scorsa estate.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.