Free Mobile (Gruppo iliad) festeggia 10 anni senza rimodulazioni e con numeri da record!

10 anni Free Mobile


Era il 10 gennaio del 2012 quando Xavier Niel ha rivoluzionato il mercato francese lanciando Free Mobile, l’operatore mobile caratterizzato da offerte semplici, economiche e trasparenti.

Una vera e propria rivoluzione, grazie ad una offerta che nel 2012 era fino a quattro volte più conveniente di quella dei tre principali concorrenti presenti sul mercato. E il successo fu immediato, con oltre 3 milioni di utenti conquistati in soli tre mesi.

Lancio Free Mobile 2012

I principi cardine su cui si è sempre basato l’operatore d’Oltralpe sono:

  • Libertà: niente più contratti con impegno a lungo termine.
  • Semplicità: Free Mobile ha fatto della semplicità uno dei pilastri della sua strategia commerciale. Nel 2012 sono state lanciate due offerte. Dieci anni dopo, Free Mobile rimane semplice con solo tre offerte.
  • Generosità: con chiamate e SMS illimitati, Free Mobile ha imposto un nuovo standard nel mercato della telefonia mobile francese. Il forfait illimitato lanciato nel 2012 ha visto arricchire regolarmente il quantitativo di traffico dati a prezzi invariati (3 GB diventati poi 20 GB, 50 GB,  100 GB fino a 150 GB). Il 4G prima e il 5G poi,  sono stati integrati nel forfait illimitato senza costi aggiuntivi.
  • Trasparenza: dal loro lancio, le offerte di Free Mobile non hanno mai avuto alcun costo nascosto.

Free Mobile zero aumenti in 10 anni

Con il lancio di Free Mobile la fattura mensile media nella telefonia mobile dei francesi è passata da 27,3 euro del 2012 a 14,30 euro nel 2022 (fonte: ARCEP, Osservatorio del mercato delle telecomunicazioni elettroniche, 26 maggio 2021), diventando uno dei paesi europei con le tariffe di telecomunicazione mobile più basse.

Come sta facendo attualmente iliad in Italia, nel 2012 Free Mobile ha scommesso sulla costruzione di una rete di ultima generazione da zero (a quasi 15 anni dagli operatori storici), in tempi record. Il 10 gennaio 2012 Free Mobile aveva circa 700 siti attivati ​​sul territorio, oggi a dieci anni di distanza, ne conta 21.600 e possiede la più grande rete 5G in termini di numero di siti (12.000, di cui 1.691 in banda 3,5 GHz).

La copertura in Francia è oggi del 99% della popolazione in 4G e del 77% in 5G. Per il 2023 il Gruppo ha annunciato che i siti attivi passeranno dagli attuali 21.600 a 25.000.

10 anni di rivoluzione Free Mobile

Investimenti e trasparenza che sono stati apprezzati da subito dagli utenti, con un alto indice di soddisfazione certificato da ARCEP, pari a 7,8 su 10.

La rete distributiva dell’operatore francese conta più di 150 negozi in Francia, con nuove aperture che continuano a ritmo sostenuto, riflettendo il desiderio di Free di essere sempre più vicino ai suoi utenti. Più di 800 dipendenti che accolgono ogni giorno, ovunque in Francia, gli abbonati e i potenziali futuri clienti.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook e Twitter o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta già oltre 14.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram.

iliad community

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

Commenta...