Fibra iliad e iliadbox: oggi il lancio. Fibra fino a 5 Gbps a 15,99 euro al mese (per gli utenti nel mobile)


Presentazione dell’offerta fibra iliad, all’insegna della trasparenza e zero aumenti/rimodulazioni oltre a nessun vincolo di durata contrattuale.

L’offerta prevede minuti illimitati verso tutte le numerazioni nazionali più 60 destinazioni internazionali, internet illimitato, massima velocità per sempre, al costo di 15,99 euro al mese per chi è già cliente nel mobile.

offerta fibra iliad

L’offerta è attivabile da questo momento per 7,4 milioni di famiglie presso iliad.it o le oltre 1.500 Simbox presenti in tutta Italia.


10:46 | Viene presentata la iliadbox quella che in Francia è la Freebox Pop. Oggetto di design dalle dimensioni contenute.

La Rivoluzione iliad porterà la fibra fino a casa fino a 5 Gbps complessivi in download e 700 Mbps in upload.

In ingresso la fibra iliad prevede 5 Gbps, anche se la iliadbox prevede una porta 1 Gbps e una da 2,5 Gbps in uscita più WiFi. Dunque l’utilizzo dei 5 Gbps sarà sull’insieme dei collegamenti disponibili.

Levi segnala che la iliadbox è stata studiata per durare almeno 10 anni, bassi consumi energetici e pack di cartone riciclato. Dunque attenzione anche all’ambiente.

Per la fibra sarà disponibile anche una specifica app – iliadbox connect – con cui gestire la rete WiFi. Tra le funzioni la disattivazione della rete WiFi per specifici dispositivi o lo spegnimento totale del WiFi in determinati orari (ad esempio la notte).

Insieme alla iliadbox è possibile richiedere uno o più extender, per estendere il WiFi in più stanze (nel caso di grandi case/appartamenti).

iliadbox

10:43 | Presentazione dell’offerta fissa. Negli ultimi mesi iliad ha installato propri apparati nelle centrali da cui poi parte il segnale che passerà dal cabinet e fino all’abitazione del cliente, quindi fibra pura (FTTH).

Diversi i casi di rimodulazione dell’offerta fissa e Benedetto Levi ricorda che solo tra il 2018 e il 2021 sono state comminate oltre 48 milioni di euro di sanzioni tra AGCOM e Antitrust.

Viene raccontato uno dei tanti casi di bollette pazze e delle difficoltà a scaricare anche vecchia fattura per verificare i costi e gli aumenti subiti. Viene inoltre proposta una registrazione di una chiamata fatta al call center di un competitor in cui una utente chiede spiegazioni sugli aumenti. Telefonata a dir poco surreale.

Aumenti competitor iliad

Oltre alle richieste degli utenti, l’azienda ha “studiato” le offerte dei concorrenti, trovando tante voci decisamente particolari. Ad esempio un gestore applica una “opzione velocità” sulla fibra, fino a 1 Gbps in download gratis per i primi 12 rinnovi poi a 5 euro a rinnovo altrimenti si scende a 20 Mbps.

Gb iliad

Levi ricorda come siano stati gli stessi utenti nel mobile a richiedere ripetutamente l’ingresso nel fisso, portando l’operatore ad anticipare questa decisione di un paio di anni. In generale viene richiesta trasparenza rispetto a quanto succede oggi nel fisso con gli altri gestori, con costi nascosti, rimodulazioni e aumenti dei prezzi.

Prima di entrare sul mercato venivano proposte offerte con una media di 8 GB, con l’ingresso di iliad e negli ultimi anni, questo quantitativo è aumentato di 7 volte.

10: 15  | Ci siamo, si parte, sul palco Benedetto Levi.

Benedetto Levi


Levi ricorda come le promesse fatte nel 2018, tutte mantenute. Zero costi nascosti, 8,5 milioni di utenti iliad, un italiano su 7 ha iliad sul suo smartphone. 97% degli utenti iliad si dichiara soddisfatto (indagine IPSOS).


10:05 | Presente alla presentazione, anche Thomas Reynaud, CEO del Gruppo iliad

Thomas Reynaud

09:45 | Tutto pronto per la presentazione, che dovrebbe iniziare intorno alle 10. Attendiamo sul palco Benedetto Levi.

Presentazione fibra iliad

Questa mattina iliad presenterà finalmente l’offerta in fibra ottica, svelando quelli che saranno costi e servizi e soprattutto la iliadbox.

Vi aggiorneremo in diretta con tutte le novità presentate nel corso della mattinata per voce dell’AD della società, Benedetto Levi.

Dalle 09:45 circa in poi, basterà refreshare questa pagina per gli aggiornamenti, che trovate anche sul nostro canale Telegram.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

13 Risposte

  1. Oliver Rizzi ha detto:

    Forse non tutti sanno che per usufruire dei 2,5gb su una unitá, + 1gb + 1gb su altre 2 unitá… Bisognerá sostituire le schede di rete sui PC. Mentre sui portatili la scheda di rete non si sostituisce. Via wifi sfido chiunque a ricevere + di 600 mb. Per cui…. Nelle zone raggiungibili, chi riuscirá mai a vedere con uno speed test la cifra 2.5gb oppure 5gb , sul proprio pc, Mac, Tablet ecc e con le attuali schede di rete?

  2. Gino Ch...a ha detto:

    O T T I M O

    La attivo subito!!!

  3. Ruffolo ha detto:

    Si potrebbe sapere se l’indirizzo ip è statico o dinamico? Grazie mille.

    • Alessandro D'Arpini ha detto:

      Sarebbe anche molto utile sapere se la Iliadbox possa essere impostata come modem e non come router. Te lo immagini combattere contro il doppio NAT?

  4. zola tanaffa ha detto:

    Vorrei prendere al volo la offerta (se mantengono la politica della rete mobile le prossime offerte sarebbero meno convenienti) ma la rete Openfiber non c’è ancora ad Occhiobello….per adesso sono limitato a 60/20MB con una fttc (max teorico 100MB) su rete Tim a 26 euro e rotti al mese e chiamate a consumo!

    • Redazione ha detto:

      Su questo fronte non cambierà nulla, sarà sempre FTTH, che sia Open Fiber o FiberCop, quindi potranno attivare questa offerta solo le famiglie le cui abitazioni risultano cablate con la fibra fino a casa.

  5. Alessandro D'Arpini ha detto:

    Solo due router vengono dichiarati compatibili con la Fibra ILIAD. Non è solo una questione di convenienza economica per me, quindi mi toccherà aspettare. Pessima scelta la iliadbox, che può andare bene per la massa, non va bene per me.
    Innanzitutto, ha una sola porta per il telefono e nessun supporto DECT e questo, per me, è una limitazione non da poco.
    Il router Microtik dichiarato compatibile, ha un costo elevato, benché sia molto potente.
    Quello Turis Omina 2020, basato su OpenWRT, ha un costo inferiore MA nelle specifiche tecniche non rappresenta una valida alternativa al classico FritzBox.
    Mi dichiaro prigioniero politico!

    • Redazione ha detto:

      La iliadbox è un ottimo prodotto, decisamente migliore di tanti modem/router cinesi di alcuni concorrenti. Hanno voluto fare innovazione portando una offerta 5 Gbps che al momento in pochissimi utilizzeranno, è solo questione di tempo, quando aumenterà la richiesta per questo tipo di connessioni, arriveranno molti più router compatibili (iliad stessa ne lancerà di nuovi ancora più avanzati), così come arriveranno PC con schede di rete non più ferme a 1 Gigabit e il WiFi 6 sarà molto più diffuso di ora (pochi gli smartphone/tablet/notebook compatibili).

  6. Baloo ha detto:

    Incredibile, Iliad conferma cio che si notava gia sulla rete cellulare: molto piu conveniente dell’offerta di free in Francia, e degli altri competitori italiani !
    Grandiiiiiii, braviiiiii !!!
    Spero arrivi presto anche la parte tv..

    • Redazione ha detto:

      Ha dato una bella risposta a tutti i polemici che non credevano avrebbe portato una nuova rivoluzione, questa volta nel fisso 😉

  7. Giampi ha detto:

    Quindi se abito a Milano, Torino, Bologna la velocità massima è 1Gbit/s ?
    Ovviamente c’è qualcosa che “tocca” …

    • Luca ha detto:

      Si tratta di città cablate da ex metroweb e la sua struttura al momento non permette di vendere l’offerta a 5Gbit

    • Luca ha detto:

      Si tratta di città cablate da ex metroweb e la sua struttura al momento non permette di avere l’offerta a 5 Gbit/s