iliad fibra: segnalati due piccoli (e fastidiosi) bug in fase di sottoscrizione dell’offerta

Offerta iliad fibra

Nel primo giorno di sottoscrizione dell’offerta iliad fibra (più iliadbox) al miglior prezzo mai visto sul mercato italiano, come può capitare anche ai migliori, vanno segnalati un paio di bug.

Il primo riguarda il mancato riconoscimento di alcuni prefissi di cellulare in fase di firma del contratto tramite codice OTP. Questa procedura serve appunto per firmare in modo digitale la documentazione dell’offerta sottoscritta e avviare così la pratica di attivazione servizio.

iliad fibra firma con OTP

Inserendo prefissi come il 392 e il 393 (non abbiamo al momento riscontri su casi simili per numerazioni differenti a queste, ma potete eventualmente segnalarceli) durante la fase di sottoscrizione online (via sito web ufficiale) il sistema risponde con un “Si è verificato un errore durante l’invio del codice OTP“, impedendo di andare avanti.

Questo bug è stato già segnalato ad iliad che sta lavorando per verificare cosa sia successo (nel momento in cui scriviamo era ancora presente) e può essere facilmente raggirato utilizzando un altro numero di telefono che abbia un prefisso diverso.

Il secondo bug che ci viene segnalato, riguarda la fase di associazione del proprio numero mobile iliad con l’offerta fibra, per poter così usufruire del prezzo speciale di soli 15,99 euro al mese (altrimenti il costo mensile base è di 23,99 euro al mese).

In questo caso alcuni utenti lamentano uno strano errore di mancata idoneità per usufruire di questo vantaggio, nonostante sulla linea mobile sia attiva la domiciliazione bancaria (o su carta di credito/debito) ed entrambe le utenze sono intestate alla stessa persona (come riportato nelle note).

iliad fibra errore idoneità

Il Servizio Clienti non risulta a conoscenza di questa anomalia e non ha saputo darci delle risposte o tempistiche di risoluzione. Potrebbe dunque trattarsi di un problema momentaneo o che sta coinvolgendo un piccolo numero di utenti.

Aggiornamento del 27 gennaio 2022. Nella maggior parte dei casi, chi riscontrava questo errore, è riuscito ad effettuare la richiesta il giorno successivo. Suggeriamo quindi di riprovare non nella stessa giornata, ma in quelle successive. iliad è a conoscenza dei bug segnalati e dovrebbero essere risolti a breve.

Se riscontrate una di queste due anomalie (o altre), potete segnalarcelo nei commenti o nella Community dedicata agli utenti iliad.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

23 Risposte

  1. luciano ha detto:

    salve dopo circa una settimana dalla installazione del nuovo modem iliad è oramai una settimana che sono senza alcun servizio. Sono tentato di recedere. Gentilissimi gli operatori del 177 ma Open fiber del tutto assente. Che fare?

  2. Giovanni Sirio ha detto:

    Io ho ricevuto l’installazione corretta e nei tempi, tuttavia è da tutta la settimana che ho grossi problemi di linea: negli ultimi 7 giorni ho avuto già 2 volte la linea interrotta per più di 16 ore, senza contare varie interruzioni di 2-3 ore. Al momento è una linea inutilizzabile, nonostante sia a 200 metri dal cabinotto della linea e viva in Alessandria (città che mi era stata segnalata come coperta dal servizio); tanto bene avevano fatto con la linea mobile, tanto male stanno facendo su quella fissa.

  3. Whatelse ha detto:

    Domanda: io ho già collegamento openfiber Ftth a casa con altro operatore. Quando i tecnici verranno a casa devono fare passare in altro cavo o utilizzeranno quello già installato in precedenza?

  4. Artur ha detto:

    Oggi attivato ILIAD FIBRA, tutto ok, ho scaricato iliad box per gestire wifi sul mio smartphone, trovato box ma poi mi da il seguente errore: Si è verificato un errore. Invalid URL host:””
    Sapete come risolvere, installato App. Su altri smartphone.

  5. Fabio ha detto:

    A me invece è capitato che:
    mi hanno contattato ieri sera per fissarmi l’appuntamento per oggi (31/01) facendomi scagliere la fascia oraria.
    Ho scelto quella dalle 8.30 alle 10.30 e ovviamente ho dovuto prendere mezza giornata di permesso da lavoro.
    Non si è presentato nessuno, non sono stato contattato da nessuno…ho atteso invano…
    Ho chiamato io il 177 che mi ha semplicemente detto che sarei stato contattato per un nuovo appuntamento.
    Sarei quasi tentato di recedere a prescindere…
    Capisco che ci possano essere delle problematiche improvvise e impreviste ma in un ottica di customer satisfaction, una telefonata la avrei apprezzata

    • Redazione ha detto:

      Fabio, sugli appuntamenti, quello che è successo a te succede con tutti gli operatori, anzi per ora le tempistiche segnalate dagli utenti che vogliono attivare la fibra di iliad sono anche brevi, di solito si arriva ad aspettare due settimane o più. Il tecnico (in questo caso di Open Fiber o società selezionata da Open Fiber per svolgere questi lavori) può avere imprevisti con l’installazione precedente o le precedenti la tua e annullare o rinviare l’appuntamento. Il 177 non è aggiornato sullo stato dei lavori, è cura del tecnico che deve installarti la linea richiamarti e comunicarti il nuovo appuntamento (e se non lo fa, la colpa è in primis sua, anche se il disservizio lo subisci tu e giustamente tu ti rifai con il Servizio Clienti di iliad).

    • Fabio ha detto:

      Per correttezza devo fare una precisazione.
      I tecnici sono venuti e sono stati puntuali e precisi e sono venuti il giorno giusto.
      Sono io che andavo di un giorno avanti…
      Non posso che scusarmi e ringraziare l tecnici che sono venuti a montarmi la fibra Iliad

  6. Kirckc The Captain ha detto:

    Anche a me , dal primo giorno della richiesta era comparsa alla fase 3: “Problema tecnico. Risoluzione in corso”. Oggi mi ha chiamato la Openfiber per darmi l’appuntamento con il tecnico e magicamente la fase 3: e’ diventata: “Attivazionelinea in corso”

  7. Bellotti Giancarlo ha detto:

    Qualcuno ha informazioni di quando sarà attivabile in Trentino sotto copertura Openfiber? Grazie

  8. Paolo ha detto:

    Purtroppo offerta ancora troppo elitaria. Copertura al momento risibile. Aspettiamo

    • Fede ha detto:

      Cosa significa “offerta ancora troppo elitaria”? Per quanto riguarda la copertura, fa ovviamente riferimento alla copertura in essere da parte di OpenFiber. E l’hanno anche detto chiaramente che per offrire una qualità elevata di servizio si affidano alla FTTH che È di OpenFiber. Se SIP/Telecom non avesse avuto il monopolio, la fibra italiana sarebbe molto più estesa. Ma che pretendiamo in questo paese, di essere avanti come a media europea? ?

    • Micky ha detto:

      Mi sa che sei un pochino confuso…….

  9. Baloo ha detto:

    Se, come a me, vi compare la dicitura, nello stato di attivazione, fase 3: “Problema tecnico. Risoluzione in corso”, come spiegatomi dall’assistenza, non è affatto un problema tecnico ma logistico: hanno esaurito le iliadbox e tocca aspettare che ne ricevino altre (suppongo e spero dalla francia, a breve)
    Tanto per fare chiarezza e trasparenza ?

    • midavideltu ha detto:

      Grazie, anche io ho questa dicitura sulla fase 3 del processo di attivazione. Il 177 non mi ha dato risposte soddisfacenti, rimandandomi sempre a ricontattarli dopo qualche ora, dicendo che era tutto nuovo anche per loro.

    • Fede ha detto:

      Sì, come informazione era un po’ strana, ma proprio oggi Open Fiber mi ha chiamato per programmare l’appuntamento. Adeso la diciutra è “in fase di attivazione”. Due anni di attesa! ?

      • Baloo ha detto:

        Infatti, mi hanno contattato questa mattina per l’appuntamento, invece del 1° sarà il 7 febbraio, hanno risolto in fretta ?

    • Fox ha detto:

      Anche a me da lo stesso avviso.. Speriamo riescano a risolvere in fretta. L’operatore del 177 mi aveva detto di cancellare la cronologia del browser e riprovare…..

    • Marco ha detto:

      Confermo idem!