Il Gruppo iliad punta ad acquisire Vodafone Italia: presentata offerta al CdA

iliad Vodafone

È Bloomberg in serata a lanciare una vera bomba, che non stupirà più di tanto chi ci legge ormai da tempo. Secondo fonti vicine all’operazione, il Gruppo iliad avrebbe presentato la scorsa settimana una offerta al consiglio di amministrazione di Vodafone Group, per la filiale italiana (Vodafone Italia).

Vodafone è da tempo alla ricerca di opportunità di fusioni per alcune sue filiali, in particolare quella italiana e quella spagnola, che continuano a soffrire più di altre per la forte concorrenza (qui l’ultima trimestrale non proprio entusiasmante per Vodafone Italia), ma anche per UK e Portogallo.

Se nessuna delle due società ha commentato le notizie di stampa di questo pomeriggio, va ricordato che in tutta Europa si sta andando verso il consolidamento tra le principali società di telecomunicazioni e questa potrebbe essere solo una delle tante operazioni che vedremo da qui in futuro.

Secondo fonti stampa locali, in Spagna Vodafone sembrerebbe essere in trattative con l’operatore MasMovil, mentre nel Regno Unito si parla di Three UK (di proprietà di CK Hutchison).

Le voci di una possibile fusione tra Vodafone e iliad Italia erano state smentite dallo stesso Benedetto Levi (AD della filiale italiana del Gruppo iliad) in occasione del lancio dei servizi su fibra ottica, ma oggi sembra proprio che si stia ben oltre a dei semplici rumor.

La cosa non deve però sorprendere, Xavier Niel ha ripreso recentemente il totale possesso del Gruppo iliad, con il riacquisto delle azioni sul mercato (investendo circa 3,1 miliardi di euro) e uscendo dalla Borsa di Parigi (delisting).

Questo perché d’ora in poi sono previsti ingenti investimenti tra 5G e fibra ottica, oltre all’espansione internazionale (Italia e Polonia) e possibili nuove acquisizioni e Niel vuole più spazio di manovra, poter spendere/investire senza dover subire la pressione dei mercati azionari.

L’indiscrezione pubblicata da Bloomberg va proprio in questa direzione e il colpaccio potrebbe appunto essere l’acquisizione di Vodafone Italia. Le risorse non mancano e se l’interesse risulterà concreto, non dovremo aspettare molto per conoscere l’esito dell’offerta.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

4 Risposte

  1. c.la ha detto:

    Leggo che Reynauld ha confermato le indiscrezioni di bloomberg: Iliad ha presentato un’offerta per il 100% di Vodafone Italia

  2. marco ha detto:

    Forza Iliad. Sempre e grazie. Magari fosse!!!

  3. Leo ha detto:

    Ovviamente se ciò accadesse, l’Italia vedrebbe l’ingresso di un nuovo operatore fisico, come è successo per ILIAD dopo la fusione di Wind e TRE.

    • squib ha detto:

      Non sono convinto. Penso a quel punto si potrebbe dare di più ad operatori già infrastrutturati ma ancora “piccoli” sul lato mobile (penso a Fastweb).