Thomas Reynaud (CEO Gruppo iliad) conferma offerta per l’acquisizione di Vodafone Italia

Thomas Reynaud Iliad

Dalle indiscrezioni di Bloomberg alla conferma del CEO del Gruppo iliad, Thomas Reynaud.

È arrivata in serata, sulle pagine del quotidiano francese Le Monde (controllato da Xavier Niel), la conferma che il Gruppo iliad ha proposto alla britannica Vodafone Group di acquistare la sua controllata italiana.

Da parte dei vertici del gruppo francese c’è il massimo riserbo, ma un segnale era già arrivato chiaro dall’Italia, dove tutte le interviste all’AD Benedetto Levi sono state momentaneamente messe in pausa dopo le indiscrezioni di stampa.

Se l’offerta dovesse essere accettata dal gruppo britannico (gli analisti parlano di una operazione che vale tra gli 11 e i 14 miliardi di euro), il Gruppo iliad farebbe un enorme passo avanti in Italia, sommando i propri clienti (oltre 8 milioni) a quelli di Vodafone Italia (poco più di 18 milioni) e potrebbe sfruttare una rete già completa, risparmiando ingenti investimenti per terminare di costruire la propria.

Dunque le sinergie non mancherebbero e iliad si ritroverebbe a diventare primo operatore mobile italiano per quota di mercato e numero di SIM.

Non resta che attendere la risposta di Vodafone Group, che ha in ballo anche il dossier spagnolo, dove secondo il quotidiano El Confidencial il fondo KKR (di cui Xavier Niel, fondatore del Gruppo iliad, è uno dei consiglieri), Cinven e Providence Equity, proprietari dell’operatore spagnolo MasMovil, starebbero trattando per acquisire la filiale di Vodafone Spagna, con colloqui già a buon punto.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

Una risposta

  1. Andrea ha detto:

    Speriamo che dopo l’acquisizione Iliad non cambi il suo modo di fare impresa.