Free Mobile (Gruppo iliad) lancia il VoWiFi (WiFi Calling) per i suoi abbonati

Free Mobile

Una interessante novità arriva oggi per gli abbonati Free Mobile (l’operatore mobile francese del Gruppo iliad): le chiamate su rete Wi-Fi (VoWiFi – Voice over Wi-Fi o comunemente WiFi Calling).

Ad anticiparne l’arrivo dopo il lancio del VoLTE era stato lo stesso Xavier Niel, diversi mesi fa, ed ora è realtà.

Cos’è il VoWiFi (WiFi Calling)

Questa tecnologia consente di effettuare (su tutti gli smartphone compatibili) chiamate tramite la rete Wi-Fi (non è necessario essere connessi alla propria rete di casa, tutte le reti Wi-Fi sono compatibili e possono quindi servire ad esempio come connessione sostitutiva in un appartamento o ufficio dove la rete mobile non arriva o vi è scarsa copertura).

In questo modo, si può dunque migliorare anche la qualità della chiamata (che sarà in HD – alta definizione) se si ha scarsa ricezione e risparmiare traffico dati su rete mobile.

VoWiFi con Free Mobile

Come per il VoLTE, anche il VoWiFi di Free Mobile è riservato solo agli abbonati 5G dell’operatore, ovvero chi ha attivo il pacchetto “illimitato” da 19,99 euro al mese (15,99 euro al mese per gli abbonati Freebox) da novembre 2021 in poi.

Per chi è cliente da prima di questa data, deve attivare il servizio inviando un SMS al 1337 con la dicitura “volte”.

L’accesso è limitato a determinati modelli di smartphone compatibili, con l’opzione VoWiFi che andrà attivata nelle impostazioni dedicate di ogni singolo modello. Free Mobile dichiara che tutti gli smartphone OnePlus compatibili con VoLTE sono compatibili anche con VoWiFi.

Più complicata la situazione per chi ha smartphone Xiaomi: oltre ad attivare l’opzione sulla propria linea inviando un SMS al 1337 e abilitata la funzione dal menù del telefono, andrà successivamente digitato sul dialer del proprio smartphone, la seguente stringa: *#*#869434#*#*. Con la stringa *#*#4636#*#* è invece possibile verificare se la funzione è abilitata o meno.

Free ha fatto sapere di essere inoltre in trattative con Samsung e altri produttori per offrire rapidamente un aggiornamento sui modelli di smartphone di questi brand che non sono ancora compatibili con il servizio VoWiFi.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.