Il Gruppo iliad potrebbe proporre una nuova offerta per l’acquisizione di Vodafone Italia

iliad Vodafone

Il Gruppo iliad potrebbe presto tornare all’attacco e proporre una nuova offerta al Consiglio di Amministrazione di Vodafone Group per l’acquisizione della filiale italiana (Vodafone Italia).

Una nuova offerta che possa questa volta soddisfare gli interessi degli azionisti di Vodafone. È quanto scrive il quotidiano francese Le Monde, che ricordiamo è controllato da Xavier Niel, fondatore e proprietario del Gruppo iliad.

La prima offerta (rifiutata) arrivata al CdA di Vodafone Group metteva sul piatto 11,25 miliardi di euro, su un valore stimato del business italiano di Vodafone tra i 10,2 e i 15,2 miliardi di euro.

Secondo una fonte finanziaria consultata dal quotidiano francese, iliad “potrebbe proporre uno schema diverso, consentendo, ad esempio, a Vodafone di rimanere azionista dell’operatore post fusione, in modo che possa beneficiare appieno delle sinergie attese”.

Secondo Barclays Bank, una fusione tra Vodafone Italia e iliad potrebbe creare tra i 7 e gli 11 miliardi di euro di sinergie.

Ad oggi il Gruppo iliad sembra essere l’unico reale pretendente per quanto riguarda l’acquisizione di Vodafone Italia, tra gli operatori che più ha risentito del lancio del quarto operatore mobile sul mercato.

È chiaro che Vodafone Group non ha mai smentito la vendita della filiale italiana (“continuiamo a perseguire pragmaticamente diverse possibilità di consolidamento (…) nei suoi principali mercati europei, tra cui l’Italia”) ed è molto probabile che ormai sia tutta una questione di prezzo. Insomma, il capitolo non è ancora chiuso.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

Una risposta

  1. Leo ha detto:

    Sono già passati 2 giorni dal rumor della seconda offerta da parte di ILIAD per Vodafone Italia e ancora non è successo nulla di ufficiale……