iliadbox: arriva l’aggiornamento firmware. Ecco le novità e la nuova interfaccia di iliadbox OS


Dalla serata di giovedi (17 febbraio), stando a diverse segnalazioni arrivate nella Community dedicata agli utenti iliad, l’operatore che ha lanciato la sua offerta in fibra lo scorso 25 gennaio, ha rilasciato un nuovo firmware per quanto riguarda la iliadbox.

La prima novità riguarda l’interfaccia grafica del sistema operativo (iliadbox OS), totalmente rivista, a cui si accede digitando sul proprio browser a myiliadbox.iliad.it. Qui sotto come appariva la pagina di benvenuto accedendo prima dell’aggiornamento.

iliadbox OS Questa invece la nuova versione della pagina di benvenuto e quella di login, quest’ultima accessibile dal link myiliadbox.iliad.it/login.php (cliccare sulle immagini per ingrandirle).

Come aggiornare iliadbox OS

La procedura per aggiornare il firmware della iliadbox, se non già avvenuto in modo automatico, è molto semplice: basta effettuare un riavvio.

Lo si può fare o dall’interfaccia web, cliccando nell’icona in basso a sinistra del menù avanzato, oppure direttamente dalla iliadbox, scorrendo nel menù su display fino alla voce per il riavvio.

Entrando dall’interfaccia web, alla voce “Stato della iliadbox” (dopo aver effettuato il login su myiliadbox.iliad.it/login.php), si può visualizzare immediatamente la versione attuale del firmware (sotto la scheda “Diagnosi”).

Prima dell’aggiornamento di questi giorni, nella vecchia interfaccia si poteva leggere la versione del firmare denominata 4.5.5-pre1, mentre post aggiornamento, quella nuova risulta come 4.5.5-pre3 (vedere screenshot qui di seguito).

Novità nuovo firmware

Come detto, la prima cosa che salta all’occhio è la nuova veste grafica, con una predominanza del colore rosso, ovviamente nella stessa tonalità del logo iliad, che ormai abbiamo imparato a conoscere.

A livello invece di contenuti, come segnalato da diversi utenti, finalmente è stata abilitata la funzione che permette di ruotare orario e scritte del display della iliadbox, particolarmente utile per chi decide di fissarla a muro (con le porte rivolte verso l’alto o il basso, in base alle proprie necessità).

Per modificare l’impostazione del display della iliadbox, una volta entrati nell’interfaccia web, basta cliccare su “Parametri della iliadbox“, poi su “Modalità avanzata” e infine su “Schermo“.

Parametri iliadbox - Schermo

A questo punto sarà possibile impostare diversi settaggi, dalla luminosità dello schermo fino appunto all’orientamento del display. Mettendo il flag nell’apposita voce (“Orientamento”), da un menù a tendina sarà possibile ruotare a proprio piacimento il display della iliadbox di 90, 180 oppure 270 gradi.

Orientamento display iliadbox

Ricordiamo che, trattandosi di un sistema operativo basato su interfaccia web, per evitare di avere problemi nell’utilizzo, è bene disabilitare sul proprio browser eventuali estensioni o impostazioni per il blocco di pubblicità o pop-up (esempio i classici AdBlock ma non solo), che in ogni caso sarebbero totalmente inutili (non c’è presenza di pubblicità di terze parti).

 


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.