WINDTRE segnala lo spot tv iliad sulla “fibra chiara e tonda” allo IAP


Ci risiamo, come accaduto per la campagna pubblicitaria sul mobile, anche per quella che riguarda la fibra, iliad si è ritrovata nuovamente il parere negativo dello IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria).

La segnalazione, come avviene di consueto in queste occasioni, è arrivata da uno dei competitor che più ha perso clienti dal lancio di iliad nel 2018 ad oggi (WINDTRE).

Lo slogan contestato nello spot che trovate in apertura articolo, è quello della “fibra chiara e tonda“, che gioca sulle forme quadrate o rettangolari dei modem della concorrenza, in contrapposizione con quello tondo di iliad.

Nasce iliadbox, la fibra chiara e tonda con velocità fino a 5 Gigabit al secondo complessivi. Per gli utenti mobile iliad, a 15,99 euro.

Il Giurì, dopo la segnalazione di WINDTRE ha deciso che “le comunicazioni commerciali esaminate sono in contrasto con l’art. 2 CA nei limiti di cui in motivazione e ne ordina la cessazione”.

In pratica, che la comunicazione commerciale di iliad è in contrasto con l’Articolo 2 del Codice di Autodisciplina (che riportiamo per completezza di informazione):

La comunicazione commerciale deve evitare ogni dichiarazione o rappresentazione che sia tale da indurre in errore i consumatori, anche per mezzo di omissioni, ambiguità o esagerazioni non palesemente iperboliche, specie per quanto riguarda le caratteristiche e gli effetti del prodotto, il prezzo, la gratuità, le condizioni di vendita, la diffusione, l’identità delle persone rappresentate, i premi o riconoscimenti.

La risposta di iliad Italia

La risposta ufficiale di iliad, interpellata questa mattina, non si è fatta attendere:

Siamo molto sorpresi dall’intervento del Giurì in seguito all’istanza presentata da un nostro concorrente, dal momento che come sempre comunichiamo le caratteristiche delle nostre offerte con la massima trasparenza.

Aspettiamo di conoscere le motivazioni di questa disposizione per comprenderla e valutare eventuali azioni.

Come riportato dalla società guidata da Benedetto Levi, ora bisognerà attendere le motivazioni di questa decisione.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

2 Risposte