Guerra Russia-Ucraina, Thomas Reynaud (CEO iliad): mobilitazione industria tlc senza precedenti

Thomas Reynaud Play iliad Ucraina

In una lettera pubblica, condivisa sul proprio profilo Linkedin, Thomas Reynaud (CEO del Gruppo iliad) ricorda l’importanza delle iniziative messe in campo dagli operatori telefonici europei nella guerra in corso in Ucraina, in particolare quelli presenti nei paesi di confine, come la controllata Play Polonia.

La lettera di Thomas Reynaud

Come ho ripetuto più volte negli ultimi mesi, siamo un gruppo europeo. Europeo, perché operiamo in tre grandi paesi che hanno segnato la storia dell’Europa, la sua cultura: Polonia, Italia e Francia.

Europeo, perché più di 43 milioni di cittadini dell’Unione (1 europeo su 10!) si fidano di noi per la loro connettività. Europeo, perché tra i 15.000 dipendenti di iliad, troviamo tutte le nazionalità che fanno l’Europa e anche il mondo.

Infine, europeo, perché il nostro gruppo e la nostra missione sono, oserei dire, in linea con il progetto europeo e con i suoi obiettivi fondamentali: facilitare le comunicazioni tra gli individui, il libero accesso alla tecnologia, far circolare l’informazione e la conoscenza, tutto ciò contribuisce a riunire le persone, a consolidare i legami economici, culturali e di solidarietà che esistono tra di loro.

Questa guerra in Ucraina rivela il ruolo decisivo svolto dalla nostra industria delle telecomunicazioni, come già visto durante la pandemia. Le telecomunicazioni costituiscono la spina dorsale che aiuta gli ucraini a comunicare tra loro e con il resto del mondo ad avere un modo per reagire.

Anche grazie alle telecomunicazioni, la verità viene alla luce. Nonostante uno schiacciante equilibrio di potere sul terreno, l’accerchiamento e gli assedi che stanno arrivando, il mondo, la comunità internazionale non può ignorare ciò che sta accadendo oggi in Ucraina.

Ringraziamenti ai dipendenti Play

Vorrei congratularmi con i nostri dipendenti di Play, il nostro operatore polacco, per la loro solidarietà con i loro vicini, i nostri vicini, in Ucraina. Fin dalle prime ore del conflitto, i dipendenti di Play si sono mobilitati per aiutare donne e uomini che devono lasciare il loro paese in circostanze tragiche, i nostri colleghi polacchi hanno dimostrato con forza i valori di Play e del Gruppo Iliad.

Le iniziative Play in Polonia

Play è stato il primo operatore polacco a offrire chiamate e internet gratuito a tutti gli ucraini che vivono o arrivano in Polonia. In tempi record, abbiamo adattato i nostri messaggi e le funzioni di supporto in cirillico ucraino.

Più di 80 dipendenti di Play si sono offerti volontari per recarsi ai punti di accoglienza dei rifugiati al confine polacco-ucraino ma anche ai punti situati nelle stazioni ferrovierie.

Domenica mattina 80.000 carte SIM erano state distribuite ai rifugiati al confine e in tutti i punti di accoglienza in Polonia. Ogni scheda SIM offre chiamate e SMS illimitati verso cellulari ucraini, 2 ore di chiamate e 10 GB di dati gratuiti in Polonia.

I nostri team di rete lavorano instancabilmente per aumentare la capacità della nostra rete e far fronte all’aumento del traffico. I nostri team IT stanno facendo lo stesso per migliorare le nostre offerte agli ucraini e proteggere le nostre piattaforme.

Ad oggi, più di 230.000 ucraini in Polonia comunicano gratuitamente attraverso Play.

Le altre iniziative del Gruppo iliad

Anche in Francia e in Italia abbiamo reagito facendo evolvere rapidamente la nostra offerta commerciale. Tutte le comunicazioni verso l’Ucraina sono quindi gratuite, da iliad in Italia e Free in Francia.

iliad ha inoltre espresso la sua solidarietà finanziando apparecchiature di comunicazione satellitare destinate a cittadini e imprese ucraine.

La lettera si chiude con un grazie a tutti i dipendenti e collaboratori di Play per la loro mobilitazione.

Fonte: Linkedin


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.