Il Gruppo iliad acquisisce l’operatore di rete fissa polacco UPC. Via libera dalla Commissione Europea

Play UPC iliad

Dopo la presentazione di un’offerta per acquisire il 100% del capitale di UPC Polonia al fine di sviluppare la propria attività su rete fissa in Polonia e dopo aver annunciato la firma di un accordo per la vendita da parte di Liberty Global del 100% dell’operatore polacco a Play (controllato dal Gruppo iliad) per 7 miliardi di zloty (circa 1,5 miliardi di euro al cambio attuale), ora arriva il via libera all’operazione da parte della Commissione Europea.

Bruxelles, in una nota pubblicata l’11 marzo, non ha sollevato alcun problema sotto il profilo della concorrenza e con questa decisione l’operazione potrà essere finalizzata il prossimo 1° aprile, come concordato da entrambe le parti. Questa la nota ufficiale:

La Commissione europea ha autorizzato l’acquisizione di UPC Polska sp ai sensi del regolamento europeo sulle concentrazioni. z o. o. (“UPC Polska”) con sede in Polonia da Iliad SA con sede in Francia.

UPC Polska, una consociata di Liberty Global, è una società di telecomunicazioni che fornisce servizi di telefonia fissa, televisione e, in misura minore, di telefonia mobile.

Iliad, una controllata del Gruppo Xavier Niel, è attiva nei mercati polacchi della telefonia mobile, dell’internet fisso e della pay-TV attraverso la sua controllata P4 sp. z o.o. (“P4”).

La Commissione ha concluso che l’acquisizione non solleverebbe problemi sotto il profilo della concorrenza, dato che l’operazione dà luogo a piccole sovrapposizioni orizzontali nella fornitura al dettaglio di telefonia mobile, Internet fisso, servizi audiovisivi e servizi multiple play. Inoltre, le sovrapposizioni verticali non comportano il rischio di bloccare l’accesso al mercato delle reti mobili all’ingrosso. L’operazione è stata esaminata nell’ambito della normale procedura di controllo delle concentrazioni.

Dopo aver rilevato Play, il principale operatore di rete mobile in Polonia alla fine del 2020, il Gruppo iliad – ad oggi il sesto più grande gruppo europeo di telecomunicazioni – continua a crescere nel Vecchio Continente ed ora, prendendo il controllo dell’operatore via cavo UPC Polska, è ufficialmente il secondo gruppo di telecomunicazioni in Polonia e potrà finalmente puntare sulla convergenza fisso-mobile (come fa in Francia con Free e in Italia con iliad).

UPC Polska conta oltre 1,5 milioni di clienti e con la sua rete in fibra ottica raggiunge 3,5 milioni di abitazioni.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.