iliad e WINDTRE potrebbero unire le forze sull’infrastruttura di rete mobile

Rete WINDTRE iliad

Coinvestimento iliad e WINDTRE nello sviluppo dell’infrastruttura di rete mobile: è questa l’ipotesi lanciata questa mattina – e data come verificata – sulle colonne de Il Sole 24 Ore.

L’ipotesi (per ora si tratta solo di questo) è quella di una joint venture al 50% tra iliad e WINDTRE in una nuova società dove mettere a fattor comune le infrastrutture che già hanno più una pianificazione condivisa su quelle da realizzare in chiave 5G.

Il tutto per poter così ridurre i costi, anche in vista di quanto dovranno sborsare a settembre (1 miliardo di euro per iliad e 334 milioni per WINDTRE) per le frequenze acquisite all’asta 5G.

Come riportato da Il Sole 24 Ore, si tratta di un accordo ancora allo studio (e non è detto che diventerà realtà), ma ricalcherebbe un po’ quanto fatto già da TIM e Vodafone con il controllo congiunto della società delle torri INWIT.

C’è dunque grande fermento intorno ad iliad e anche molta curiosità sulle mosse del gruppo fondato da Xavier Niel, dopo il tentativo di acquisire Vodafone Italia e ora questa indiscrezione che porterebbe ad investimenti congiunti per un migliore sviluppo della rete mobile.

Proprio ieri sono stati resi noti i dati finanziari di WINDTRE per il 2021 da parte di CK Hutchison, con risultati ancora in calo sia a livello di ricavi (-10% in un anno), sia sul fronte del numero di clienti nel segmento mobile  (qui il nostro articolo dedicato).

iliad – su nostra richiesta di chiarimenti in merito – non ha voluto commentare le indiscrezioni di stampa.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

Una risposta

  1. Dan ha detto:

    Quindi ILIAD si è arresa nel tentativo di acquisizione di Vodafone Italia?