Roaming negli Stati Uniti d’America: per gli utenti iliad al momento niente servizio voce

iliad Roaming USA


Da fine febbraio 2022 (per la precisione dal giorno 22), negli Stati Uniti d’America il principale operatore di rete mobile (AT&T) ha dismesso la propria rete 3G.

La scelta è stata presa anche da tutti gli altri operatori mobili infrastrutturati, con T-Mobile (brand sopravvissuto dalla fusione del 2020 con Sprint) che la dismetterà alla fine di questo mese di marzo e Verizon alla fine dell’anno (31 dicembre).

Roaming USA iliad

Ne scriviamo, perché questa novità può impattare i clienti iliad che si trovano o si stanno per recare negli Stati Uniti d’America e dove l’operatore garantisce il servizio voce, SMS e dati tramite il roaming con AT&T.

Dai primi riscontri dalla community dedicata agli utenti iliad, il servizio voce sembra effettivamente non disponibile con SIM iliad e lo stesso operatore ha riportato questa informazione nella propria sezione “assistenza”.

Roaming iliad USA

“A partire da fine Febbraio 2022, gli operatori americani (e in particolare il nostro partner AT&T) dismettono le loro reti 3G. A causa di questa dismissione, il servizio voce è temporaneamente sospeso. Stiamo lavorando per rispristinarlo al più presto”.

Questa la comunicazione ufficiale, con alcune indicazioni per chi utilizza uno smartphone che supporta le reti 4G/4G+/5G e chi solo il 2G/3G.

Gli utenti con uno smartphone che supporta il 4G/4G+/5G potranno utilizzare la navigazione internet in roaming, così come inviare e ricevere SMS/MMS o effettuare chiamate sfruttando applicazioni come WhatsApp, Telegram, Messenger etc.

Attivando la Segreteria Visiva, sarà possibile consultare i messaggi ricevuti direttamente dalla propria Area Personale su iliad.it o tramite l’applicazione per smartphone Android o Huawei o su iPhone tramite la funzione nativa di iOS denominata allo stesso modo (segreteria visiva).

Per chi invece ha uno smartphone compatibile solo con la rete 2G/3G, allora non sarà possibile né chiamare, né ricevere o inviare SMS/MMS né navigare in internet.

Unica alternativa, collegarsi ad una rete Wi-Fi locale e utilizzare una delle tante applicazioni di messaggistica istantanea (che in alcuni casi offrono anche la possibilità di effettuare chiamate e/o videochiamate o inviare messaggi vocali).

Il problema è legato al fatto che AT&T (partner roaming iliad negli Stati Uniti) non solo ha dismesso il 3G, ma dal 22 febbraio 2022 contemporaneamente ha passato tutte le chiamate in 4G grazie al VoLTE (Voice over LTE).

E, avendo dismesso anche il 2G già dal 2017, la situazione è diventata critica per operatori come iliad che non offrono il VoLTE (ovviamente servono anche smartphone compatibili con questa tecnologia, per poterla utilizzare).

Abbiamo in ogni caso chiesto ad iliad se ci sono delle tempistiche di ripristino del servizio e, se arriveranno comunicazioni ufficiali, torneremo ad aggiornare questo articolo o a scriverne.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

14 Risposte

  1. emilio ha detto:

    aprile 2023 iliad non funziona in US , assistenza iliad ti risponde di riconfigurare la SIM , ovviamente è inutile

    • Redazione ha detto:

      Cosa vuol dire non funziona? Devi avere uno smartphone con roaming 4G/5G abilitato e puoi utilizzare solo il traffico dati, il servizio voce non è attivo, come segnalato in questo stesso articolo.

  2. gaia ha detto:

    confermo negli stati uniti, ILIAD è inutile. Pertanto tuttti i servizi che avete attivato e che fanno riferimento al numero iliad sono inutilizzabili. drammatico.!

  3. Giadanz ha detto:

    Esattamente la stessa esperienza. Quanto dichiarato da Iliad non e’ veritiero, in quanto non si riceve alcun segnale, quindi no sms, no dati. E il centro assistenza latita…

  4. Giuseppe Hesse ha detto:

    17 settembre 2022 e non funzionano in alcun modo né chiamate né SMS in uscita. Provato a selezionare manualmente ogni rete 3g, 4g, 5g. Attenzione perché si è praticamente impossibilitati a fare qualsiasi tipo di chiamata quindi è particolarmente pericoloso in caso in cui si cerchi di chiamare altri. Prima delusione da parte di Iliad in 5 anni.

  5. Angelo ha detto:

    Ciao, ma il roaming è comunque a pagamento o è gratis visto il disservizio voce?

    • Redazione ha detto:

      Il roaming è sempre a pagamento, solo in UE c’è la possibilità di avere TOT Giga al mese in base all’offerta attivata.

  6. Ettore ha detto:

    No purtroppo. Da una veloce occhiata non sono nemmeno riuscito a trovare una SIM “locale” ricaricabile che possa definirsi umana/conveniente.
    Fortunatamente ho una macchina a noleggio con wifi e dati ed in albergo sono coperto. Per le emergenze mi chiamano sul TIM.
    Veramente assurda sta cosa se pensiamo che è così da Febbraio

  7. Federica ha detto:

    Hai risolto in qualche modo? Ho lo stesso tuo problema

  8. Ettore ha detto:

    Sono attualmente negli Stati Uniti e confermo che non vi è servizio (quindi niente roaming e niente dati) indifferentemente da 2,3,4 o 5G che si voglia . Sorry per l’articolo e per quanto riportato da Iliad …. Me negli Usa siete tagliati fuori. Con TIM nessun problema.
    Saluti

  9. Andrea ha detto:

    Nessuna novità per gli Stati Uniti?

  10. Davide ha detto:

    Va bene, e grazie per le info. Ma con il mio iphone 8 (sono attualmente negli USA e “assistenza” Iliad è stato di scarso aiuto!) non posso fare nulla senza essere collegato a wifi. Non capisco come si può usare data roaming quando il telefono mi dice “nessun servizio”!

  11. Andrea ha detto:

    Quindi per chi ha smartphone con 4g non cambia nulla?

    • Redazione ha detto:

      È tutto riportato nell’articolo, per chi ha smartphone 4G può navigare in internet ma le chiamate voce sono al momento non disponibili (può eventualmente utilizzare app di messaggistica e simili, che permettono anche chiamate e videochiamate sfruttando la connessione dati mobile o il Wi-Fi locale).