Miglior rapporto qualità-prezzo? iliad ancora prima nel mobile per l’ITQF

iliad numero uno


Nuova ricerca, nuova soddisfazione per iliad. Non solo Altroconsumo, che ha posizionato l’operatore sul podio per la soddisfazione da parte dei clienti (qui il nostro articolo dedicato), ora arriva anche l’indagine dell’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (ITQF), sul rapporto tra qualità e prezzo.

Lo studio, giunto alla seconda edizione (qui i risultati della prima), è stato realizzato grazie a un sondaggio online rappresentativo della popolazione italiana per area, genere ed età e condotto nel mese di febbraio.

Lo studio ha raccolto 700.000 giudizi dei consumatori su circa 1300 aziende/brand in 100 diversi settori dell’economia italiana.

Per la valutazione viene calcolato il cosiddetto Customer Convenience Index (CCI), ovvero il valore medio non ponderato dei voti espressi su una scala che va dall’1 al 5.

Più il Customer Convenience Index è basso, migliore è la valutazione e la soddisfazione per il rapporto qualità-prezzo proposto da un brand (o prodotto).

iliad batte tutti nel mobile

Nella telefonia mobile, il miglior punteggio è stato ottenuto per la seconda volta consecutiva da iliad, distanziando tutti i principali competitor.

Al secondo e terzo posto si confermano rispettivamente ho. Mobile (second brand Vodafone) e CoopVoce, mentre il quarto posto vede Kena Mobile superare Fastweb Mobile (qui i dati della precedente indagine).

Very Mobile conquista invece il sesto posto che lo scorso anno era di TIM.

ITQF telefonia mobile iliad

Internet Casa

Nella telefonia fissa, o meglio alla voce “Internet Casa” al primo posto troviamo Sky Wifi, che mantiene la prima posizione (la stessa dello scorso anno), cambiano invece tutti gli altri posizionamenti.

Secondo posto per la new entry Aruba, terzo posto per Fastweb, quarto per TIM, quinto per Vodafone, sesto per WINDTRE e settimo per Eolo.

Sarà interessante scoprire se il prossimo anno iliad conquisterà anche il podio del segmento “Internet Casa”, dove ha lanciato da poco la sua prima offerta.

Comunicato stampa iliad

Con un comunicato diffuso dall’operatore il 16 maggio 2022, a quanto già riportato in questo articolo, integriamo le parole dell’AD Benedetto Levi:

Siamo entusiasti di ricevere ancora una volta il premio: a meno di quattro anni dal nostro ingresso in Italia abbiamo già ottenuto per due anni consecutivi questo importante riconoscimento. Siamo particolarmente orgogliosi di questo risultato, ma soprattutto delle opinioni degli utenti su cui si fonda.

Il costante ascolto è tra le nostre priorità più importanti: solamente così possiamo conoscere le esigenze degli utenti e continuare a presentare al mercato e agli utenti la qualità e la trasparenza che ci contraddistinguono”.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook e Twitter o nel Gruppo Facebook dedicato agli utenti iliad.

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram.

iliad community

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

Una risposta

  1. marco ha detto:

    Per quanto mi riguarda, al momento, per copertura e internet, nulla da dire. Continuate così. Grazie.

Commenta...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: