iliad e offerte 5G poco chiare: Antitrust ha sanzionato l’operatore per 1,2 milioni di euro.

5G iliad

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha deciso di sanzionare iliad per 1,2 milioni di euro, dopo segnalazione da parte di TIM, Unione per la Difesa dei Consumatori e Confconsumatori.

Il motivo: “l’operatore ha pubblicizzato alcune offerte di telefonia mobile omettendo o fornendo con poca chiarezza informazioni sulle condizioni indispensabili per usufruire della tecnologia 5G”.

Nel dettaglio, iliad avrebbe omesso o formulato in modo ingannevole, “informazioni essenziali sulle offerte di telefonia mobile, che includono servizi con tecnologia 5G”.

L’Autorità ha accertato che iliad, violando gli articoli 21 e 22 del Codice del Consumo, ha  pubblicizzato alcune offerte di telefonia mobile,  enfatizzandone la compatibilità con la più recente tecnologia 5G (laddove inclusa) ma omettendo totalmente o fornendo in modo poco chiaro l’informazione sulle condizioni indispensabili per usufruire di tale tecnologia, quali la verifica della copertura territoriale della rete 5G di iliad e il possesso di un dispositivo compatibile con la specifica tecnologia 5G supportata dalla rete dell’operatore.

Tali comunicazioni promozionali sono risultate, dunque, non idonee a far comprendere al consumatore che, per poter usufruire della rete di quinta generazione inclusa nelle offerte promosse da iliad, fosse necessario essere sotto la copertura geografica della rete 5G di tale operatore e che fosse indispensabile possedere un dispositivo abilitato a questa specifica rete.

Infatti uno smartphone, anche abilitato in generale al 5G, non può assicurare la fruizione della rete 5G di iliad, laddove non sia compreso tra gli apparati abilitati alla navigazione su tale rete.

Inoltre, l’Antitrust ha accertato che iliad ha utilizzato il claim “100 giga, minuti e SMS illimitati in Italia e Europa” in un SMS inviato ai propri ex clienti per promuovere l’offerta “Flash 100 5G”.

Il testo di questo messaggio è stato ritenuto dall’Autorità idoneo ad indurre in errore il consumatore sul contenuto dell’offerta, poiché egli poteva ritenere che i 100 GB inclusi nell’offerta fossero tutti utilizzabili per il traffico in Europa mentre in realtà, in caso di connessione da altri Paesi europei, il traffico incluso nell’offerta era di soli 6 GB.

La risposta di iliad Italia

In mattinata è arrivata anche la risposta ufficiale di iliad:

La sanzione che AGCM ha deciso di imporre a iliad riguarda la sola modalità con cui l’operatore fornisce le informazioni sulle aree territoriali coperte dal 5G e i device compatibili con questa tecnologia.

Ci sembra una decisione ingiustificata, considerati lo spirito di collaborazione sempre mostrato e le numerose soluzioni proposte da iliad in fase di confronto con AGCM, oltre che profondamente ingiusta, soprattutto tenendo conto del fatto che iliad agisce costantemente con grande attenzione verso gli utenti e comunica queste stesse informazioni in modo ben più trasparente rispetto a quanto facciano i competitor.

E a proposito di concorrenti, va detto che la comunicazione di iliad è sempre stata chiara sui propri canali ufficiali, soprattutto per quel che riguarda la copertura (su iliad.it è sempre stata presente la dicitura “5G disponibile in alcune aree delle seguenti città…”) e i device compatibili con i servizi 5G (elencati per brand e modello).

Entrambe le informazioni sono sempre state presenti nelle singole pagine di dettaglio delle offerte iliad compatibili con il 5G, in modo molto simile a quello che fanno molti competitor (come si può notare dagli screenshot allegati).


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 21.500 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.