Completata l’acquisizione di UPC Polonia da parte di Play (Gruppo iliad) per 1,5 miliardi di euro

Play UPC iliad

Il Gruppo iliad e Liberty Global con un comunicato diffuso in serata, hanno annunciato il completamento della vendita, da parte di Liberty Global, del 100% dell’operatore via cavo polacco UPC Polska a Play, la controllata polacca del Gruppo iliad, per un valore d’impresa di 7,0 miliardi di zloty (1,5 miliardi euro al cambio attuale).

UPC Polska è uno dei principali fornitori di servizi Internet della Polonia con 3,7 milioni di case raggiunge dalla Fibra (FTTx) e 1,6 milioni di abbonati. Nel 2021 l’operatore ha generato un fatturato di 1,76 miliardi di zloty (circa 380 milioni di euro).

Dopo l’acquisizione del principale operatore mobile polacco Play alla fine del 2020, questa acquisizione rappresenta un nuovo passo per iliad nel mercato delle telecomunicazioni del paese.

Insieme, Play e UPC Polska formeranno un nuovo leader convergente offrendo ai propri abbonati residenziali e business alcuni dei servizi fissi e mobili più innovativi e competitivi sul mercato. La fusione tra i due operatori consentirà inoltre di rafforzare gli investimenti del Gruppo nelle reti di telecomunicazioni di ultima generazione sul territorio polacco.

Thomas Reynaud, CEO del Gruppo iliad:

Dopo la riuscita integrazione di Play, siamo lieti di accogliere i team UPC Polska all’interno del Gruppo iliad.

Il know-how sulla fibra dei team di UPC Polska e di Free, combinato con le capacità di innovazione di Play, ci consentono di lanciare rapidamente nuove offerte sul mercato polacco.

Questa acquisizione di UPC Polska, inoltre, rafforzerà al tempo stesso sia la nostra dinamica di crescita che la nostra dimensione europea.

Jean-Marc Harion, amministratore delegato di Play, aggiunge:

Uniamo ora la più grande rete mobile del paese, la fibra più veloce e l’offerta di contenuti più diversificata. Grazie ai fantastici team di Play e UPC, reinventeremo la convergenza, a maggior vantaggio dei consumatori polacchi.

Fonte: comunicato stampa


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.