Joint venture WINDTRE e iliad: via alla nuova società per la copertura delle aree meno popolate

Rete WINDTRE iliad


Durante la conference call con gli analisti (dopo la presentazione dei risultati finanziari del 2021), il CEO del Gruppo iliadThomas Reynaud – aveva parlato della joint venture con WINDTRE per mettere a fattor comune le infrastrutture di rete mobile.

L’accordo, sempre secondo Reynaud, riguarderebbe 7.000 impianti e circa il 60% del territorio italiano. In sostanza, un investimento congiunto in una parte di territorio, le aree meno densamente abitate, dove grazie a questa joint venture si potrà garantire una copertura 5G più velocemente e ad un costo inferiore.

Oggi emergono ulteriori dettagli sulla questione: Radiocor cita l’avvio delle procedure di trasferimento di ramo d’azienda da parte di WINDTRE, di cui si è venuti a conoscenza grazie ad una comunicazione inviata ai sindacati attraverso Unindustria.

WINDTRE con questa procedura conferisce una parte delle infrastrutture presenti nelle aree meno densamente popolate del nostro paese (pari a circa il 25% della popolazione) in una nuova società inizialmente controllata sempre da WINDTRE, ma che verrà poi partecipata al 50% da iliad Italia.

Si tratta delle stesse aree in cui WINDTRE sta attualmente fornendo un servizio di roaming ad iliad.

Tempistiche dell’operazione

Le tempistiche di questa operazione dovrebbero essere molto veloci, si parla a decorrere dal 30 giugno 2022, dopo la firma definitiva degli impegni contrattuali tra WINDTRE e iliad e compatibilmente con le procedure di approvazione da parte delle diverse Autorità competenti.

I dipendenti coinvolti nel trasferimento nella nuova società (su base volontaria) sono una cinquantina.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook e Twitter o nel Gruppo Facebook dedicato agli utenti iliad.

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram.

iliad community

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

Commenta...