Rete mobile iliad: a fine aprile 2022 circa 9.300 impianti attivi in tutta Italia

Impianti iliad aprile 2022

Proseguono, seppur leggermente a rilento rispetto ai mesi scorsi, i lavori di ampliamento della rete mobile di iliad, che a fine aprile 2022 contava un totale di 9.299 impianti attivi in tutta Italia (erano 9.174 il mese scorso, a tre anni tondi tondi dalle primissime “accensioni”).

In poco più di tre anni iliad è dunque riuscita ad attivare un numero importante di impianti, pari a circa la metà di quelli dei suoi competitor, che si attestano intorno ai 20.000/21.000 (per conoscere lo stato di avanzamento della copertura iliad, è possibile consultare la nostra mappa aggiornata).

Numero impianti iliad aprile 2022

Numero impianti iliad attivi ad aprile 2022

Secondo quanto riportato durante l’ultima presentazione dei risultati finanziari del Gruppo (relativi all’anno 2021), sul fronte della rete mobile l’obiettivo è di avere entro la fine del 2023 tra i 10.000 e i 12.000 siti/impianti attivi a livello nazionale. Obiettivo che, visti i numeri attuali, non dovrebbe essere difficile raggiungere.

Copertura 5G iliad

Per quanto riguarda la copertura 5G *, in attesa che si liberi la banda 700 MHz (quella che permette una propagazione di segnale e una penetrazione degli edifici superiore rispetto alle bande di frequenza più elevata), queste sono le città parzialmente * coperte, secondo quanto riferisce iliad:

Alessandria, Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Como, Ferrara, Firenze, Genova, La Spezia, Latina, Messina, Milano, Modena, Padova, Perugia, Pesaro, Pescara, Piacenza, Prato, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Roma, Torino, Verona e Vicenza.

Come spiegato anche in precedenti articoli, in realtà la rete 5G continua a crescere, anche perché quasi tutti i nuovi impianti sono già predisposti per questa nuova tecnologia e ci sono tante altre città coperte (seppur sempre parzialmente).

Tra queste segnaliamo: Bergamo, Trento, Treviso, Venezia, Udine, Ferrara, Parma, Forlì, Ancona, Ascoli Piceno, Livorno, Frosinone, Latina, Foggia, Taranto, Palermo e Catania.

* L’elenco con i modelli di smartphone compatibili con il 5G di iliad è disponibile qui. La copertura 5G riguarda solo alcune aree delle città segnalate, non è dunque ancora totale ed omogenea.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

Una risposta

  1. Andrea ha detto:

    Segnalo che anche se parzialmente, monza è attiva in 5g (esperienza personale, limitata al centro città)