Prima semifinale Eurovision 2022: televoto aperto anche ai clienti iliad | Costi e operatori abilitati

eurovision 2022 prima semi televoto

Si alza il sipario sull’evento non sportivo più seguito al mondo, l’Eurovision Song Contest. Questa sera si terrà la prima semifinale della kermesse musicale europea, ospitata quest’anno proprio dall’Italia, precisamente dal Pala Olimpico di Torino. Tutta Europa si è radunata sotto la Mole Antonelliana per l’Eurovision 2022 grazie alla vittoria che l’anno scorso i Måneskin hanno ottenuto a Rotterdam.

Questa sera saranno in gara i primi diciassette semifinalisti, che si contenderanno uno dei dieci posti in palio per la finale di sabato sera. Battaglia che potremo seguire in diretta dalle ore 21 su Rai 1 con commento di Gabriele Corsi, Cristiano Malgioglio e Carolina Di Domenico.

Oltre al giudizio delle giurie di qualità, il voto è aperto anche al pubblico da casa, che potrà contribuire inviando le proprie preferenze tramite chiamata da telefono fisso o via SMS. Tra gli operatori abilitati ci sarà – come ormai di consueto – anche iliad.

Le regole sono molto semplici: da ogni utenza (fisso o mobile) è possibile inviare fino ad un massimo di 5 voti. È possibile inviare le proprie preferenze anche da app ufficiale dell’evento, che trasforma il proprio voto in un SMS (qui il link all’applicazione ufficiale dell’evento per i vari sistemi operativi su cui è disponibile).

Eurovision 2022: costo televoto da telefono fisso

È possibile televotare nel corso della prima semifinale dell’Eurovision 2022 chiamando l’894.222 da utenze dei seguenti operatori di telefonia fissa: TIM, WINDTREA2A Smart City, Convergenze, Tiscali, Uno Communications, Brennercom, Irideos e Sky Wifi.

Non è possibile televotare da telefoni pubblici o utenze fisse estere. Il costo della chiamata (indistintamente dalla durata), addebitato solo in caso si esprima un voto valido, è di 0,51 euro.

Dopo aver composto il numero, occorre seguire le indicazioni come da voce guida del messaggio telefonico pre-registrato, quindi digitare il codice identificativo relativo alla propria canzone scelta.

Eurovision 2022: costo televoto da telefono mobile

È possibile televotare nella prima semifinale dell’Eurovision 2022 inviando un SMS al 475.475.0 contenente nel testo il codice di due cifre abbinato al paese a cui si vuole dare la propria preferenza, da utenze dei seguenti operatori di telefonia mobile: TIM, Vodafone, WINDTRE, iliad, PosteMobile, ho. Mobile, Kena e CoopVoce.

Il costo per ogni SMS inviato varia in base all’operatore mobile utilizzato. Per ciascun SMS ricevuto a conferma di voto valido, verranno addebitati 0,50 euro, fato salvo per un costo di 0,51 euro se si utilizza una utenza Vodafone, WINDTRE e ho. Mobile.

Nessun costo verrà addebitato nel caso in cui l’utente invii un numero eccessivo di SMS di voto oppure una sintassi di voto non corretta o fuori tempo massimo. Il numero massimo di voti validi effettuabili da ciascuna utenza telefonica, fissa o mobile, è di cinque per ciascuna delle sessioni di voto previste.

A fine serata, verranno annunciati in diretta i 10 finalisti che parteciperanno alla finale dell’Eurovision 2022 di sabato 14 maggio (sempre in diretta su Rai 1), dove sarà in gara anche l’Italia, quest’anno rappresentata dal duo vincitore del Festival di Sanremo formato da Mahmood e Blanco, che porteranno una versione della loro “Brividi” leggermente riadattata per l’occasione.

Ecco la scaletta della prima semifinale, con tutti gli artisti (in rappresentanza del proprio Paese) elencati in ordine di esibizione:

  1. Albania – Ronela Hajati – Sekret
  2. Lettonia – Citi Zēni – Eat Your Salad
  3. Lituania – Monika Liu – Sentimentai
  4. Svizzera – Marius Bear – Boys Do Cry
  5. Slovenia – LPS – Disko
  6. Ucraina – Kalush Orchestra – Stefania
  7. Bulgaria – Intelligent Music Project – Intention
  8. Paesi Bassi – S10 – De Diepte
  9. Moldavia – Zdob şi Zdub & Advahov Brothers – Trenulețul
  10. Portogallo – MARO – Saudade, Saudade
  11. Croazia – Mia Dimšić – Guilty Pleasure
  12. Danimarca – REDDI – The Show
  13. Austria – LUM!X feat. Pia Maria – Halo
  14. Islanda – Systur – Með Hækkandi Sól
  15. Grecia – Amanda Georgiadi Tenfjord – Die Together
  16. Norvegia – Subwoolfer – Give That Wolf A Banana
  17. Armenia – Rosa Linn – Snap

Per gli appassionati del genere, l’appuntamento è per le 21 su Rai 1. Maggiori dettagli sull’evento, i paesi partecipanti e le ultime notizie sulla partecipazione italiana, sono disponibili su eurofestivalnews.com (ne approfittiamo per salutare i colleghi che in questo momento stanno seguendo il concorso in diretta dalla sala stampa del Pala Olimpico e in collegamento costante da Torino e auguriamo loro buon lavoro).

via eurofestivalnews.com


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.