Xavier Niel ha rilevato il 2,5% di Vodafone Group

Xavier Niel

Respinto il tentativo di acquisire Vodafone Italia da parte del Gruppo iliad, Xavier Niel continua ad investire nel settore delle telecomunicazioni e lo fa assestando un altro colpaccio non di poco conto.

Il fondatore del Gruppo iliad ha infatti rilevato il 2,5% di Vodafone Group (la società madre di Vodafone Italia) attraverso uno dei suoi veicoli di investimento, la Atlas Investissement.

Dopo l’Italia e la Polonia con il Gruppo iliad o l’Irlanda (Eir Telecom) e la Svizzera (Salt) attraverso la sua Holding NJJ, Xavier Niel conta investimenti nel settore delle telecomunicazioni in 9 diversi paesi.

L’annuncio è arrivato oggi direttamente dalla Atlas Investissement, che ha dichiarato di aver acquisito una partecipazione del 2,5% in Vodafone Group, un’operazione del valore di circa 850 milioni di euro, basata sulla valutazione di mercato di questo colosso delle telecomunicazioni (30 miliardi di euro).

Un investimento che in futuro potrebbe permettere a Xavier Niel di influenzare le decisioni strategiche del Gruppo Vodafone, soprattutto quelle riguardanti le sue filiali all’estero, Italia in primis. E non è difficile ipotizzare che possa presto fare un nuovo tentativo di acquisizione di Vodafone Italia, ipotesi già annunciata dal Gruppo iliad ad inizio anno.

Il calo della sterlina dall’inizio dell’anno sta facendo scendere i prezzi degli asset nel Regno Unito, favorendo questo tipo di operazioni.

Oltretutto, Vodafone Group ha visto il prezzo delle sue azioni dimezzarsi in cinque anni e sta adottando una politica di uscita da alcuni mercati, come accaduto lo scorso agosto con la filiale ungherese (venduta per 1,8 miliardi di euro al gruppo 4iG e alla holding ZRT, di proprietà statale).

Ci sarà dunque un nuovo tentativo di acquisizione di Vodafone Italia da parte di Xavier Niel e del Gruppo iliad? I presupposti ci sono tutti e l’imprenditore francese non manca di certo di liquidità per questo tipo di investimenti.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.