Rete mobile iliad: a settembre 2022 circa 9.900 impianti attivi

Impianti iliad Settembre 2022

In attesa che diventino operativi gli impianti (circa 7.000) che verranno gestiti dalla nuova società controllata da iliad e WindTre, con l’obiettivo di coprire diverse aree meno densamente abitate del nostro Paese, la rete proprietaria di iliad continua a crescere e ha chiuso settembre con 9.892 impianti attivi (qui la mappa sempre aggiornata).

Come già segnalato nei mesi precedenti, sul fronte della rete mobile l’obiettivo del Gruppo iliad è di avere entro la fine del 2023 tra i 10.000 e i 12.000 siti/impianti attivi a livello nazionale.

Quelli già installati a fine giugno 2022 (secondo quanto riportato nel report con i dati finanziari del gruppo) erano 10.342, dunque presto verranno tutti attivati e il numero effettivo sarà ben più alto di quello pianificato per il 2023.

Ricordiamo che la differenza con i dati che trovate sulla nostra mappa, sono proprio tra quelli installati e quelli realmente operativi (quello dichiarato da iliad è il numero totale di impianti installati, ma che non hanno ad esempio ancora l’allaccio alla fibra ottica o alla corrente elettrica e non possono quindi trasmettere traffico voce e dati).

Impianti iliad al 30 settembre 2022

Impianti iliad al 30 settembre 2022

Rete 5G iliad

Le città ufficialmente coperte in 5G (seppur parzialmente) da parte di iliad sono: Alessandria, Aosta, Ascoli Piceno, Bari, Bergamo, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Caserta, Catania, Como, Fermo, Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì, Genova, Gorizia, Imperia, La Spezia, Latina, Messina, Milano, Modena, Monza, Novara, Padova, Palermo, Parma, Perugia, Pesaro, Pescara, Piacenza, Prato, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Rimini, Roma, Salerno, Sassari, Siracusa, Taranto, Terni, Torino, Trento, Treviso, Trieste, Varese, Venezia, Verona, Vicenza

La rete 5G sta continuando a crescere rapidamente e già si contano ulteriori città parzialmente coperte, come Udine, Ancona, Livorno, Frosinone e altre ancora.

Ricordiamo che per poter sfruttare il 5G di iliad è necessario avere uno smartphone compatibile. L’elenco aggiornato è disponibile qui.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.