È il momento di aggiornare la vostra iliadbox: disponibile il nuovo firmware (versione 4.6.5)

iliadbox OS aggiornamento

In attesa delle prime consegne della iliadbox con Wi-Fi 6, associata alla nuova offerta fibra annunciata l’11 ottobre (a partire da 19,99 euro al mese), novità arrivano sul fronte del sistema operativo iliadbox OS.

È dunque arrivato il momento di un bel riavvio della propria iliadbox, per ritrovarsi l’ultimo firmware disponibile, la cui distribuzione è iniziata nella giornata di ieri (giovedi 13 ottobre).

Novità iliadbox OS 4.6.5

Partiamo subito segnalando che la versione appena distribuita è la 4.6.5 e va a sostituire la 4.5.5.4 (dello scorso maggio). A differenza di quanto accaduto in Francia, sono saltati diversi update intermedi, che ci hanno però risparmiato anche qualche  bug.

Non è stata diffusa nessuna nota ufficiale da parte di iliad, ma se diverse migliorie sono “sotto il cofano”, una è facilmente rintracciabile: con questa versione del firmware è ora possibile visualizzare in tempo reale la congestione del canale Wi-Fi che si sta utilizzando.

Per rintracciare questa informazione, basta accedere alle impostazioni Wi-Fi (screenshot qui sotto) e una comoda barra vi dirà il tasso di occupazione del canale utilizzato, così da poter intervenire manualmente e sostituirlo con un altro più libero in quel momento.

Nuova funzione WiFi iliadbox OS

Inoltre, è ora possibile visualizzare il “grafico dell’utilizzo del canale” Wi-Fi scelto, con aggiornamenti ogni dieci secondi.

Wi-Fi Extender iliad

Nessun aggiornamento invece per quanto riguarda il Wi-Fi Extender iliad, che in Francia ha ottenuto da diversi giorni la nuova versione firmware 1.9.9, con miglioramenti nella gestione del Wi-Fi. Segnalateci nei commenti e nella Community iliad se nei prossimi giorni dovesse arrivarvi questo update.

Come aggiornare iliadbox OS

Aggiornare la vostra iliadbox con l’ultimo firmware disponibile è molto semplice: basta effettuare un riavvio.

Lo si può fare o dall’interfaccia web, cliccando nell’icona in basso a sinistra del menù, oppure direttamente dalla iliadbox, scorrendo nel menù su display fino alla voce per il riavvio.

In alternativa, anche via app (iliadbox Connect), selezionando l’icona della vostra iliadbox e poi con un tap alla voce”Riavvia la iliadbox”.

Entrando dall’interfaccia web, alla voce “Stato della iliadbox” (dopo aver effettuato il login su myiliadbox.iliad.it/login.php o sull’URL che avete eventualmente personalizzato), si può visualizzare immediatamente la versione attuale del firmware (sotto la scheda “Diagnosi”).

La stessa informazione si può reperire via applicazione ufficiale (iliadbox Connect), selezionando la propria iliadbox e facendo un tap alla voce “Altre informazioni”.

Prima di quest’ultimo aggiornamento (4.6.5), le precedenti versioni del firmware sono state: la 4.5.5.4 (maggio 2022), la 4.5.5-pre3 (febbraio 2022) e precedentemente la 4.5.5-pre1 (versione disponibile in fase di lancio della iliadbox).


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.