iliadbox Connect: si aggiorna l’applicazione ufficiale della iliadbox. Ecco le novità

iliadbox Connect

Dopo l’aggiornamento del firmware della iliadbox, che ha portato a diversi miglioramenti (qui il nostro articolo dedicato), è arrivato il momento di aggiornare anche l’applicazione iliadbox Connect, con cui gestire modem, telefono ed eventuali Extender della propria rete casalinga.

Dalla giornata di giovedi (13 ottobre), è disponibile al download sia su Play Store Google che su App Store Apple, l’aggiornamento dell’applicazione ufficiale di iliad per la gestione dei suoi apparati riguardanto l’offerta fibra.

Diverse le novità segnalate, che riportiamo qui di seguito:

  • Verifica lo stato della connessione: questo menu è stato aggiunto a quello dove precedentemente era mostrata solamente la velocità di connessione e include uno strumento per la risoluzione dei problemi.
  • Diagnostica Wi-Fi: questa funzionalità è stata sostituita all’interno di “Verifica lo stato della mia connessione” con l’aggiunta di controlli. Per accedervi, fare un tap su “Verifica lo stato della mia connessione” e successivamente su “Risolvere un problema”, “Verifica la mia configurazione del Wi-Fi” e “Avvia la diagnostica”.
  • Risoluzione dei problemi di lentezza su dispositivo: nuova funzionalità aggiunta in “Verifica lo stato della mia connessione” quando non ci sono extender collegati. Per accedervi, fare un tap su “Verifica lo stato della mia connessione” e successivamente su “Risolvere un problema”, “Risolvi i problemi di un dispositivo lento” e “Inizia la risoluzione dei problemi”.

La nuova funzione di diagnostica del Wi-Fi controlla la sicurezza della vostra rete wireless, la visibilità della stessa, lo stato e la copertura (se è eccellente o meno).

Inoltre, se le impostazioni del Wi-Fi sono state configurate manualmente, post diagnostica vi verrà segnalato se sono corrette e nel caso consigliata l’impostazione migliore (ad esempio passare alla banda 20 MHz invece che 40 MHz quando si sfrutta la rete a 2.4 GHz o dalla 160 MHz a 80 MHz per quella 5 GHz).

Questo aggiornamento porta diverse implementazioni che rendono ancora più facile la gestione del Wi-Fi della propria iliadbox, con consigli utili soprattutto per gli utenti meno esperti.

Questa la cronologia riguardante gli ultimi aggiornamenti dell’app ufficiale di iliad, dal lancio avvenuto a gennaio, fino ad oggi.

Cronologia update iliadbox Connect

Per scaricare l’ultima versione della iliadbox Connect, o installare da zero l’applicazione, basta accedere al Play Store Google o all’App Store Apple.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.